Quantcast

San Vittore, Vercesi: «Comportamento delle opposizioni assolutamente strumentale»

La prima cittadina sanvittorese restituisce al mittente le critiche dell'opposizione, che hanno disertato l'ultima seduta consiliare in segno di protesta

Dopo l'ingresso in consiglio comunale, Rodolfo Nebuloni è entrato a far parte anche della squadra di giunta di Marilena Vercesi. Il suo ingresso nel Parlamentino sanvittorese, però, lo scorso venerdì 7 dicembre era avvenuto a banchi di opposizione completamente deserti, dal momento che Alberto Fedeli, Roberto Morlacchi, Erika Regalia e Rossella Marinoni avevano scelto di disertare la seduta consiliare.

«Riteniamo il comportamento delle opposizioni assolutamente strumentale oltre che poco rispettoso verso le istituzioni – è il commento del sindaco Marilena Vercesi alla scelta delle opposizioni –. La legge prevede la surroga del consiglio comunale nel caso in cui un consigliere si dimetta e la sua sostituzione entro 10 giorni. L’opposizione doveva fare il suo dovere, presenziare ed eventualmente intervenire in quella sede per esprime le sue posizioni. Oltretutto due consiglieri di minoranza hanno inviato anzitempo ed ufficialmente la comunicazione della loro assenza asserendo problemi ed impegni pregressi. La maggioranza è solida e ha trovato un valido sostituto in Rodolfo Nebuloni, il terzo in graduatoria dei non eletti. Chi lo precedeva ha rinunciato per motivazioni strettamente personali legate ai propri impegni di lavoro attuali, come de resto confermeranno i diretti interessati a chiunque li interpellerà in merito. Riguardo invece il senso di gratitudine ed i ringraziamenti che in queste occasioni dovrebbero essere prestati, serve ricordare che nel 2016 decisi di togliere la delega all’allora assessore alla cultura Giacomo Agrati proprio per conferirla, come atto di fiducia, alla signora Maura Alessia Pera. Crediamo quindi – conclude Vercesi –  che le sue improvvise dimissioni siano solo una prova generale delle nuove alleanze politiche che vedremo palesarsi alle elezioni per il rinnovo del consiglio comunale del prossimo maggio».

«Prendiamo atto delle dimissioni della signora Pera – osserva da parte sua il capogruppo
della maggioranza Alberto Viri –, la ringraziamo per il lavoro svolto e le auguriamo buona fortuna. Aggiungiamo però che non siamo affatto sorpresi di questa decisione visto il suo progressivo allontanamento negli ultimi mesi dalla vita amministrativa e dai momenti istituzionali. Va però aggiunto che da inizio mandato non erano mai emersi particolari motivi di incomprensione e di differenza di vedute rispetto alle scelte adottate, come del resto dimostrano tutti gli atti amministrativi approvati in giunta, in consiglio comunale e negli incontri di maggioranza sempre
votati favorevolmente. Non sono poi oggettivamente riscontrabili i presunti ostacoli che avrebbero condizionato la sua attività di assessore, al contrario Pera aveva carta bianca. Siamo quindi amareggiati che il percorso iniziato insieme per il bene di San Vittore Olona sia terminato a sei mesi dalla scadenza del mandato per motivi francamente non del tutto chiari. Un famoso politico ebbe a dire
"a pensar male si fa peccato ma spesso si indovina". Le sue dimissioni a soli sei mesi dalla fine della legislatura ci paiono infatti solo un escamotage politico. Di contro come maggioranza proseguiamo l’attività amministrativa finora svolta con serietà, limpidezza, senza condizionamenti e con impegno continuo verso tutti i sanvittoresi».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 11 Dicembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore