Quantcast

Amcem, Mariotti a fine mandato attacca il sindaco Nuccia Berra

Mariotti traccia un bilancio della sua attività e critica il nuovo sindaco: "Non mi ha nemmeno chiamato. Basso profilo politico"

In carica da poco più di un anno, Walter Mariotti, da statuto, non potrà essere rinnovato come amministratore unico dell'azienda multiservizi di Cerro Maggiore, che gestisce la farmacia comunale. Il numero uno di Amcem, infatti, è già stato nominato due volte: la prima dall'ex sindaco Teresina Rossetti, un mese prima della caduta della sua giunta, e la seconda dal commissario prefettizio Anna Pavone. E così, all'indomani della pubblicazione del bando di ricerca per il suo successore, Mariotti tira le somme di quello che è stato il suo mandato, togliendosi anche qualche sassolino dalla scarpa sugli ultimi mesi e il rapporto con il nuovo sindaco Nuccia Berra.

IL BILANCIO DI AMCEM: "RISULTATI POSITIVI". In questi giorni Amcem sta chiudendo la redazione del bilancio relativo al primo semestre 2018. E già da questi numeri che vanno a delinearsi, secondo Mariotti, si vede il netto trend positivo che l'azienda ha intrapreso con la sua gestione. «Secondo le mie previsioni – aggiunge l'amministratore unico – potremmo chiudere l'anno con un utile netto di circa 80mila euro». Una cifra in crescita rispetto ai bilanci del passato. Per raggiungere questo risultato Mariotti ha operato con revisioni di spesa, chiudendo il rapporto di distacco di una dipendente di una società terza, cambiando la sede dell'azienda e riducendo notevolmente i costi dell'affitto e effettuando una gestione differente del magazzino. «Non ho modificato nessuno dei bonus pre-esistenti – specifica Mariotti –, ho tolto solamente lo sconto del 10% in farmacia per i dipendenti comunali (perchè non siglato con alcuna convenzione) e il servizio per il calcolo dell'IMU sulla seconda casa». «Sono molto contento del lavoro fatto: abbiamo ottenuto risultati positivi, e visto il passato direi quasi eclatanti – commenta l'amministratore unico di Amcem -. Mi soddisfa che l'azienda comunale torni ad avere un utile importante, perchè questo significa che questi soldi potranno essere utilizzati dal Comune per servizi in più alla cittadinanza».

L'ATTACCO AL NUOVO SINDACO: "BASSO PROFILO POLITICO". Ma messa da parte la soddisfazione per i numeri del bilancio, un rammarico a fine mandato c'è. Ed è importante. «Il mio mandato è in scadenza, sapevo che non sarei potuto essere stato riconfermato a meno che non fosse stato modificato lo statuto di Amcem, e non ho alcuna obiezione a riguardo – spiega Mariotti –, però mi sarei aspettato almeno una chiamata dal nuovo sindaco per parlare di Amcem e della farmacia comunale. Del bando per la ricerca di un nuovo amministratore unico sono venuto a sapere tramite un amico. Questa situazione denota una grave mancanza di sensibilità nei miei confronti, se rapportata, poi, a chi ricopre un ruolo istituzionale come quello del sindaco è ancora più grave e denota un basso profilo a livello politico. Il mio predecessore fu attaccato da una persona della stessa parte politica della nuova prima cittadina (Gabriele Dalla Maria, Forza Italia, ndr) proprio per un bando di ricerca personale emesso ad agosto. E ora si fa lo stesso. Mi sembra che si predica bene e si razzola male». Nessuna chiamata da parte della prima cittadina Berra, ma un appuntamento con l'assessore al bilancio Matteo Bocca fissato per martedì prossimo. In quell'occasione, probabilmente, Mariotti rassegnerà le proprie dimissioni a decorrere dal primo settembre.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 04 Agosto 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore