Quantcast

Pgt, con il nuovo piano delle regole minore consumo di suolo

La Giunta Fratus ha deliberato la revisione e semplificazione del Piano delle regole e dei servizi  - "Punto fondamentale il minore consumo di suolo prediligendo uno sviluppo verticale"

Ieri, martedì 3 luglio, la Giunta comunale ha deliberato, tramite variante, l’avvio del procedimento di revisione e semplificazione del Piano delle regole e dei servizi del Pgt, strumento urbanistico già oggetto di variante con la precedente amministrazione la cui efficacia risale a luglio 2017.

Le modifiche saranno coerenti con l’orientamento nazionale e regionale per ottenere maggiore chiarezza e uniformità. «La variante – afferma l’assessore alla Gestione del territorio, Gianluca Alpoggio (nella foto di copertina in un incontro a Confindustria Alto Milanese)  – rivedrà l’impianto normativo per semplificare, snellire e rendere più univoci e comprensibili lo strumento urbanistico e gli iter, così da renderli più efficaci per una positiva gestione della città di Legnano. Tale gestione deve avere come punto fondamentale il minore consumo di suolo prediligendo uno sviluppo verticale. L’obiettivo è anche quello di snellire le procedure, così da renderle più semplici per gli uffici e per gli utenti. Il procedimento non comporterà spese per l’ente pubblico, dunque per i cittadini, in quanto verrà gestito internamente. Saranno modificati i documenti che compongono il Pgt. Nello specifico, il Piano delle regole, ossia l’impianto normativo che incide sulla qualità del territorio, e il Piano dei servizi, che armonizza gli insediamenti funzionali e il sistema di servizi e attrezzature pubbliche o di interesse pubblico».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 04 Luglio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore