Quantcast

Legnano in Comune, un gazebo per parlare della nuova biblioteca

Il gruppo politico sarà presente il 16 giugno in piazza San Marco 

Legnano in Comune sabato 16 giugno, dalle 15.30 alle 18.30 sarà presente in piazza San Magno con un gazebo per parlare della nuova biblioteca. Di seguito la lettera con cui la lista civica si rivolge ai cittadini.


Caro concittadino,

Legnano in Comune torna sull’argomento della creazione della nuova biblioteca. Nelle ultime settimane infatti qualcosa è cambiato, purtroppo in una direzione che riteniamo sbagliata.

La nostra Lista Civica ribadisce come la nuova biblioteca debba essere un polo culturale che ospiti, oltre alla biblioteca, uno spazio aperto a tutti e polivalente, accessibile ed amichevole, promotore e punto di riferimento per le iniziative culturali cittadine, coinvolgendo tutti i quartieri a partire dalle periferie. 

Per fare questo pensiamo ad una sorta di “cittadella della cultura” che coinvolga tutta l’area che insiste intorno alla dismessa struttura dell’ex Tribunale, l’adiacente spazio del palazzo Leone da Perego, con a ridosso la Sala Ratti, l’ex Casa del Balilla, l’ex Comando dei Vigili, comprendendo le zone verdi adiacenti lungo il Fiume Olona e i parcheggi esistenti.

Di conseguenza pensiamo anche ad un’eventuale revisione della viabilità a partire dalla via Girardelli che costituisce l’asse centrale intorno al quale insistono gli edifici. L’utilizzo di strutture già esistenti ci è consigliata dalla nostra contrarietà al consumo di  suolo, a maggior ragione se figlio di un recupero di una ex zona industriale costato fatica e denaro.

Sappiamo che l’attuale giunta ha un’idea diversa sull’ex tribunale e, per quanto ci è dato sapere, che le procedure relative al bando di gara per renderlo idoneo ad accogliere alcuni servizi comunali sono in fase avanzata.

Venendo a mancare la disponibilità di questa struttura e avendo la Giunta escluso un  recupero di altre aree dismesse (in zone più decentrate),  rimarrebbe un solo progetto: quello di Fratus & C.

Tuttavia pensiamo che si sia ancora in tempo per rivedere il tutto avviando una gara per un progetto più completo, come quello che proponiamo. 

Perché riteniamo che la realizzazione di una nuova biblioteca sia un’opera strategica e troppo importante per il futuro della nostra città per non meritare una riflessione approfondita, magari con il supporto competente del Politecnico di Milano, e il coinvolgimento più ampio dei cittadini, anche per la quantità di denaro pubblico messo a bilancio. 

Purtroppo le amministrazioni che si sono succedute nel corso degli anni a Legnano, soprattutto su progetti “pesanti” hanno manifestato la tendenza a procedere mettendo i cittadini di fronte al fatto compiuto. 

Di esempi ne potremmo citare parecchi: l’area Cantoni stessa, l’impianto biogas (poi diventato biometano), il viale Cadorna…  

Allo stesso modo, la giunta attuale pare seguire un solco prestabilito.

Ci piacerebbe essere smentiti e che, per una volta, ad una nuova Amministrazione possa corrispondere anche un nuovo modo di amministrare la città.  

Per  parlarne e approfondire l’argomento, vi invitiamo a partecipare al gazebo che si terrà sabato 16 giugno in P.zza San Magno dalle ore 15 ,30 alle ore 18,30

Vi aspettiamo !!!

Legnano in Comune

 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 14 Giugno 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore