Quantcast

Minacce al sindaco di Castano, solidarietà dall’Alto Milanese

Giuseppe Pignatiello si è trovato in giardino un finocchio con un biglietto con la scritta “assassino” - I colleghi: "Non ci stiamo, il limite è stato superato"

I  sindaci dell'Alto Milanese solidali con il collega di Castano Primo Giuseppe Pignatiello, raggiunto da un atto intimidatorio nella sua abitazione. Il primo cittadino tra la 1 e le 2 di notte di domenica 15 aprile si è trovato in giardino un finocchio contenente un biglietto con la scritta “assassino”.

Ritenendo che con questo atto «si sia superato la soglia del sopportabile ed accettabile» i sindaci dell'Alto Milanese esprimono in una nota stampa il loro appoggio: «I sindaci sono, anche in momenti tesi e difficili, l’ultimo baluardo della Democrazia. Il loro compito – si legge nel comunitato a firma del Consorzio dei sindaci dell'Alto Milanese – è quello di amministrare, secondo le regole del buon padre di famiglia, le proprie comunità e dare loro una prospettiva. Talvolta ci si riesce al meglio, talvolta meno, ma l’impegno è sempre al massimo…nonostante tutto e tutti. Per il meglio di tutti si accetta il confronto, anche quando è acceso; si accettano le critiche, anche quando talvolta sono infondate; si accettano gli sfottò, anche se talvolta fanno male. Quello che però non si può e non si deve accettare è la violazione della sfera privata, della propria abitazione, della propria famiglia. Quando ciò accade, magari di notte, magari per lanciare una accusa assurda si esce dalla Democrazia e si entra nella intimidazione. Noi non ci stiamo. Il limite è stato superato! Per questo motivo siamo tutti a fianco del Sindaco Pignatiello. Perché quanto accaduto a lui non deve accadere…a nessuno. Chi agisce per il bene della comunità lo fa alla luce del sole con le proposte, le critiche, nelle sedi opportune. Chi non lo fa si nasconde nelle tenebre. Noi siamo a fianco del Sindaco Pignatiello».

Solidarietà e vicinanza a Giuseppe Pignatiello anche dal Partito Democratico, zona Alto Milanese«La calunnia, la violenza verbale e la più totale mancanza di rispetto sembrano comportamenti "normali" soprattutto se rivolti a chi si impegna in prima persona per la propria comunità. Ci si dimentica forse che i Sindaci e gli amministratori tutti sono persone, cittadini, che dedicano tempo, competenze, energie per il prossimo. E’ ora di dire basta! E’ ora che ci si fermi a ragionare su ciò che è dibattito democratico e ciò che è reato. Il Pd Alto Milanese è a fianco e sostiene pienamente il Sindaco di Castano Primo Giuseppe Pignatiello ed esprime totale vicinanza e solidarietà a lui ed alla sua famiglia». 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 18 Aprile 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore