Quantcast

Consiglio regionale, si è chiusa la X legislatura

Il Consiglio regionale si è riunito 190 volte, approvando 192 nuove leggi Il saluto di Carolina Toia, consigliera regionale legnanese

Si è chiusa ufficialmente oggi, mercoledì 17 gennaio, la X legislatura regionale. Ed è una chiusura di legislatura all'insegna dei numeri, che sono stati diramati in giornata dall'ufficio stampa del parlamento regionale.

«Nel mio discorso di insediamento – commenta in una nota stampa il presidente del Consiglio regionale Raffaele Cattaneo – posi l’accento sulla necessità di ridare dignità e prestigio al parlamento lombardo, anche attraverso una più intensa attività di ascolto del territorio e aprendo le porte di Palazzo Pirelli a cittadini e studenti. Oggi possiamo registrare risultati importanti, testimoniati da numeri che rappresentano dei record in ambito nazionale: il Consiglio regionale in questi cinque anni ha lavorato di più a un costo che abbiamo ridotto a soli 2,46 euro per cittadino. Si tratta per i lombardi di un piccolo investimento per una grande causa: far vivere il "luogo della democrazia" e permettere che i problemi trovino una soluzione il più possibile condivisa».

Le spese del parlamento lombardo in questi cinque anni sono state ridotte per 8.5 milioni. Sul fronte dei vitalizi, già aboliti nella precedente legislatura, per chi invece aveva precedentemente già maturato il diritto a percepirli, è stato introdotto un taglio del 10% che resta in vigore fino al 31 dicembre di quest’anno.

Il Consiglio regionale nel corso della X Legislatura si è riunito 190 volte, approvando 192 nuove leggi. Agli atti anche l’approvazione di 4 proposte di legge al Parlamento, 59 atti amministrativi, 97 risoluzioni, 36 proposte di referendum dei Comuni  per procedimenti di fusione o modifiche territoriali e il varo di 54 atti organizzativi interni. L’Aula ha inoltre approvato 486 mozioni, 703 ordini del giorno  e provveduto ad effettuare 93 nomine. In totale, nel corso della X Legislatura, sono stati adottati 1753 provvedimenti.  

L’attività legislativa è stata supportata dall’intenso lavoro svolto dalle 12 Commissioni consiliari (8 permanenti e 4 speciali, cui va aggiunta anche quella d’inchiesta su Aler): 1509 sedute, 1367 audizioni con 4715 soggetti intervenuti, 1058 provvedimenti adottati. Le audizioni, momento cruciale di confronto e ascolto con l’esterno, hanno registrato in media la presenza di 85 soggetti (singoli cittadini, comitati, lavoratori, parti sociali, imprese, rappresentanti di categoria, associazioni, enti).

Nella X legislatura, a fronte della approvazione di 192 nuove leggi, ne sono state abrogate 223: a fine legislatura le leggi vigenti sono 410, il numero più basso in assoluto nel panorama delle Regioni italiane. In questi anni è proseguito il lavoro di semplificazione e di delegificazione, che si conferma in linea con il tasso di abrogazione medio del 79%.

A fare da cornice è il Pirellone, diventato a tutti gli effetti la Casa dei lombardi: tra audizioni, convegni, corsi ed eventi culturali, oltre 1 milione di cittadini ha messo piede nel Grattacielo, che ha festeggiato nel 2016 anche i 60 anni dalla posa della prima pietra.

Impossibile dimenticare, ripercorrendo questi 5 anni di lesgislatura, il referendum del 22 ottobre, «emblema del rilancio del regionalismo all’insegna dell’autonomia e della sussidiarietà»: il tavolo di lavoro sulle ulteriori competenze da richiedere a Roma coinvolge trasversalmente l’intero Consiglio regionale

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 18 Gennaio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore