Quantcast

“Fumetto Ramelli”, ci sarà il presidio antifascista

Dalle 20 alle 22 di mercoledì 17 in piazza S.Magno - Almeno 200 persone all'evento del Circolo di Fratelli d'Italia Legnano, al Palace Hotel...

(m. tajè) – Il presidio antifascista contro l'evento organizzato domani sera, mercoledì 17, da Fratelli d'Italia con la presenza del movimento Lealtà Azione si terrà, come previsto.

Non è quindi servito cambiare sede (da quella istituzionale del Palazzo Leone da Perego a quella alberghiera del Palace Hotel), per far cambiare idea ai promotori del presidio (Rete Antifascista) e ai gruppi, partiti, liste civiche di sinistra che hanno aderito.

La manifestazione si terrà in piazza S.Magno, nei pressi del Calendario dell'Avvento, a partire dalle 20 fino alle 22. Si prevede che il presidio coinvolgerà una cinquantina di militanti..

Dovrebbero essere, invece, circa 200 le persone che, alle 21, al Palace Hotel di via per Castellanza, presenzieranno alla serata del Circolo di Fratelli d'Italia di Legnano, durante la quale verrà illustrata la graphic novel dedicata a Sergio Ramelli.

In giornata, da segnalare ancora due fatti relativi all'evento. Il primo, un comunicato del Movimento 5 Stelle; il secondo un intervento pubblico di Primo Minelli presidente Anpi Legnano. Entrambi hanno elogiato l'amministrazione comunale per essersi lasciata convincere a "a recedere che l’iniziativa si svolgesse in un luogo di proprietà del comune di Legnano". Per dovere di cronaca e di informazione, ricordiamo che Fratelli d'Italia ha sempre e solo motivato lo spostamento con "ragioni organizzative" e che da Palazzo Malinverni non è mai stato ufficializzato come una decisione dell'amministrazione comunale.

Di seguito il comunicato del Movimento 5 Stelle.


L’iniziativa del partito “Fratelli d’Italia e “Lealtà e Azione” in ricordo di Sergio Ramelli non si terrà più al Leone da Perego, bensì presso un albergo della città. I vari appelli lanciati all’Amministrazione Comunale l’hanno convinta a recedere che l’iniziativa si svolgesse in un luogo di proprietà del comune di Legnano. Una decisione che apprezziamo.
Il M5S non si contrappone ad una iniziativa privata in ricordo di Sergio Ramelli ma si contrappone ad una iniziativa pubblica in suo ricordo anche in considerazione del fatto che uno dei promotori è un gruppo palesemente di estrema destra. Ricordare l’uccisione di Sergio Ramelli e rispettare il dolore della famiglia e degli amici non deve essere occasione di apologia del nazifascismo, la Costituzione a tal proposito vieta tassativamente la ricostituzione sotto ogni forma del partito fascista.
Il M5S condivide anche il presidio organizzato da varie forze ed associazioni antifasciste che si terrà mercoledì 17 in piazza S.Magno, con l’intento di sollecitare le istituzioni superiori all’applicazione integrale del dettato Costituzionale. 

Gruppo Movimento 5 Stelle Legnano

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 17 Gennaio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore