Quantcast

Bignami e gli emendamenti Caregiver: “PD e M5S, firmate anche voi!”

Ad oggi infatti sono ben 133 le firme dei senatori per istituire un apposito fondo con 100 milioni di euro annui...

A margine del convegno organizzato oggi a Roma dal Censis sul ruolo dei Caregiver, la Senatrice Laura Bignami (Movimento X) pur apprezzando la ricerca presentata, che è focalizzata solo sul ruolo strategico del Caregiver nel parkinson avanzato, ritiene che "il mondo dei Caregiver sia molto più ampio e complesso e vada considerato non solo da un punto di vista meramente informativo sui servizi di assistenza disponibili, ma vada affrontato mediante azioni concrete per rendere effettivo il supporto dello Stato ai Caregiver Familiari. Dunque – prosegue la Senatrice – il focus dell'assistenza alle famiglie che hanno al loro interno disabili gravi o gravissimi anche a causa di malattie invalidanti deve essere affrontato rapidamente anche sotto il profilo legislativo per consentire ai Caregiver familiari non solo un riconoscimento formale del loro ruolo di cura ma anche misure di sostegno a loro esclusivamente riservate dallo Stato. Tra queste misure certamente prioritario appare uno sconto sui requisiti per l'accesso alla pensione o all'anticipo pensionistico, il versamento di contributi figurativi per gli anni svolti nel lavoro di cura come caregiver, ma anche misure per la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro ed in particolare per il telelavoro. Per far questo ho presentato alla legge di bilancio una serie di emendamenti che istituiscono un apposito fondo con 100 milioni di euro annui e che hanno riscosso un ampio consenso trasversale".

"Ad oggi infatti sono ben 133 le firme dei senatori che si sono aggiunte alla mia. Spero quindi – auspica la Sen. Bignami – che già oggi o domani la commissione bilancio, che sta esaminando gli emendamenti, possa approvarli. Si tratta di una battaglia di civiltà di tutti noi, che non ha colore politico e sarei ben lieta di vedere aggiunta ai miei emendamenti la firma anche di tutti quei senatori del partito democratico e del movimento cinque stelle che non hanno ancora firmato".

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 22 Novembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore