Quantcast

Via Magenta, “Dove sono sicurezza e abbattimento delle barriere architettoniche?”

Lo chiede la lista civica di opposizione Cambiamo Canegrate - La risposta in consiglio comunale

Lavori di riqualificazione attesi, ma senza la dovuta considerazione per la sicureazza e l'abbattimento delle barriere architettoniche. E' questo il giudizio di Cambiamo Canegrate, lista civica di opposizione guidata da Diego Conti, sull'intervento che da settembre ha riguardato via Magenta.

«I lavori in questione, inseriti nel piano triennale delle opere pubbliche, hanno avuto un costo pari a 150mila euro e sono stati interamente finanziati con oneri propri di bilancio con utilizzo di parte dell’avanzo di amministrazione maturato dagli esercizi finanziari precedenti – ricordano da Cambiamo Canegrate –. Non appena ultimati questi lavori sono subito emerse alcune problematiche»: allagamenti del manto stradale, assenza delle strisce pedonali dopo settimane dalla fine della riasfaltatura e di dissuasori di velocità, arbusti e pali che ostacolano la visuale e pertanto rendono difficoltoso l'inserimento dei mezzi dalle vie collaterali su via Magenta, la mancata potatura di alcune piante che ostacolerebbe l'illuminazione negli orari serali e alcuni tratti di marciapiede della via che risulterebbero tuttora sconnessi e con ostacoli che rendono complesso o impossibile per anziani e disabili percorrere la via e scendere dai marciapiedi.

«Abbiamo già segnalato tutti questi problemi agli uffici comunali – spiega il capogruppo Diego Conti -. Poco è stato fatto per l'eliminazione delle barriere architettoniche: solamente due scivoli. E i marciapiedi continuano a essere impraticabili per carrozzine e disabili. Teniamo molto a sottolineare, poi, l'assenza della segnaletica stradale dopo un mese dai lavori: è pericolosissimo, soprattutto in vicinanza delle scuole. Mi sono informato con un tecnico ed è vero che bisogna attendere qualche giorno per l'ossidazione dell'asfalto, ma in questo caso credo che il tempo passato sia decisamente troppo. La sicurezza e l'abbattimento delle barriere architettoniche sono stati temi poco considerati».

Cambiamo Canegrate ha presentato un'interpellanza sulla situazione di via Magenta che dovrebbe essere discussa nel prossimo consiglio comunale, quello di mercoledì 29. In quell'occasione arriverà la risposta tecnica degli uffici e politica da parte dell'assessore ai lavori pubblici Davide Spirito. Nel frattempo, l'assessore Spirito ha fatto sapere che i lavori di verniciatura della segnaletica stradale partiranno domani, martedì 21.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 20 Novembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore