Quantcast

Nuovi emendamenti per garantire i diritti dei Caregiver

La senatrice Bignami nei suoi 17 emendamenti pensa anche allo sport che aiuta le persone disabili al recupero del loro equilibrio psicofisico...

La senatrice Laura Bignami del Movimento X  ha depositato oggi nuovi emendamenti per la legge di Bilancio per garantire i diritti dei  Caregiver.  Tra le nuove proposte c’è quella di eliminare l’articolo 32 della Legge di Bilancio in cui si consente a Invitalia di creare una nuova società per fornire le garanzie sulle operazioni all'estero nei paesi ad alto rischio.

La senatrice non ritiene giusto usare in questo modo sia i fondi predisposti per promuovere l’imprenditoria giovanile sia quelli necessari per rilasciare le garanzie e propone di destinarli alla costituzione del Fondo per il sostegno del ruolo di cura e di assistenza del Caregiver Familiare.

In un altro emendamento viene istituito in via sperimentale per il triennio 2018-2020 un contributo di solidarietà con un risparmio di spesa pari a 400 milioni di euro all’anno per lo Stato che verrà ripartito tra i fondi per la non autosufficienza, al dopo di noi e al fondo per il sostegno del ruolo di cura e di assistenza del Caregiver Familiare. In un altro emendamento invece si prevede l’abbassamento delle soglie di ingresso per l'ape sociale ai Caregiver Familiari e ai disabili e la non applicazione della legge Fornero relativamente ai parametri di aumento dell'aspettativa di vita.

La senatrice Bignami nei suoi 17 emendamenti pensa anche allo sport che aiuta le persone disabili al recupero del loro equilibrio psicofisico e  propone di riservare una quota del Fondo per lo Sport alla nazionale italiana della Salute Mentale per aiutare il team a partecipare al campionato del mondo di calcio a 5 per atleti con problemi di salute mentale.

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 10 Novembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore