Quantcast

“Case popolari, sarà la volta buona?”

La lista civica "Legnano in Comune" chiede che all'annnuciato Tavolo di coordinamento siano chiamati anche i rappresentanti dei cittadini che abitano nei caseggiati...

Riceviamo e pubblichiamo:

Lo stato delle case popolari a Legnano è in costante degrado. I problemi si trascinano da anni e gli inquilini giustamente chiedono al Comune una maggiore attenzione alla gestione del patrimonio residenziale pubblico e che assuma un ruolo attivo anche per quanto riguarda i problemi che affliggono gli immobili di proprietà Aler. L’ente regionale, in completa crisi sia economica sia operativa, affossato da anni di mala gestione e scandali, appare infatti con tutta evidenza incapace di dare risposte in proprio. 

Abbiamo colto come interessante la formazione, a seguito delle numerose segnalazioni apparse sugli organi di stampa e interrogazioni in Consiglio Comunale, di un Tavolo di coordinamento per mettere a confronto e in comunicazione i vari attori. Riteniamo però indispensabile che al Tavolo siamo chiamati quanto prima a prender parte anche i rappresentanti dei cittadini che abitano nei caseggiati, i soggetti che in questi anni hanno pagato le inadempienze dei responsabili della gestione del patrimonio pubblico e che più di tutti conoscono i problemi di cui si va a discutere.

Occorre inoltre che le istituzioni si facciano carico della domanda inevasa di alloggi da parte di un numero crescente di famiglie che, anche a causa della crisi e delle trasformazioni del mondo del lavoro, si ritrova nella impossibilità di far fronte ai costi di un alloggio reperito sul libero mercato.
Come lista Legnano in Comune proseguiremo nel lavoro di inchiesta per approfondire le conoscenze sulle condizioni abitative e i disagi degli inquilini delle case popolari, sia comunali sia di Aler, e per verificare le ricadute e l’efficacia reale del lavoro del Tavolo di coordinamento. 

 Legnano in Comune – Sinistra Costituzione

 

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 06 Novembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore