Quantcast

Referendum: 5 sindaci al confronto di “Area Giovani”

Pienone alla Biblioteca castellanzese per l'iniziativa dei giovani guidati da Alessio Gasparoli - Show del primo cittadino bustocco Antonelli: "Autonomia, per gestire meglio fondi e tasse"

(m. tajè) – Cinque sindaci (Castellanza, Varese, Busto Arsizio, Legnano e Marnate), diversi assessori del territorio, relatori di assoluto spessore, un pubblico vicino alle 200 persone. E' stato un successo di partecipazione l'incontro organizzato alla Biblioteca di Castellanza da "Area Giovani", associazione culturale castellanzese che ha dato una scossa non indifferente alla vigilia della imminente consultazione refendaria.

Il confronto ha avuto protagonisti Davide Galimberti, sindaco della città di Varese per il Partito Democratico e docente all'Università degli Studi dell’Insubria; Roberto Leonardi, coordinatore cittadino di Forza Italia a Varese e docente all’Università degli studi di Brescia; Paola Macchi, Consigliere Regionale del Movimento 5 Stelle; Giampiero Reguzzoni, Consigliere Regionale della Lega Nord; don Luca Violoni, prevosto di San Giuliano Milanese e docente all’Università di Parma. Moderatrice della serata Lucia Landoni, giornalista de “La Prealpina".

Dibattitto dai toni discreti, fatta solo una piccola eccezione per la provocazione di Reguzzoni nei confronti del sindaco varesino Galimberti. Aver potuto ascoltare in contemporanea diversi punti di vista ha sicuramente aiutato i presenti ad ottenere informazioni necessarie per elaborare il proprio punto di vista con spirito critico.

Il finale è coinciso con un intervento strappa applausi del primo cittadino bustocco Antonelli, grazie a una colorita indicazione di voto verso il "Si", basato fondamentalmente sulla richiesta dei Comuni di poter gestire fondi e tasse in maniera meno subordinata ai voleri statali.

Al pubblico offerta anche la possibilità di una simulazione di voto, grazie a un tablet simile a quello che troveremo nel seggio domenica prossima. Unanime giudizio: votare sarà semplice e facile.

Immagini di Luigi Frigo


Alessio Gasparoli presidente di "Area Giovani" e alcuni associati impegnati nella organizzazione della riuscita serata. "La speranza è quella di proseguire con passione ed entusiasmo per sensibilizzare sempre più ragazzi sulle principali tematiche di interesse generale”, ha affermato soddisfatto Gasparoli

 

 

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 19 Ottobre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore