Quantcast

Nerviano, “quando la maggioranza propone opere per le frazioni, le opposizioni votano contro”

Questa l'opinione di Lega Nord, GIN e Con Nerviano...

(c.l.) Un consiglio comunale con «momenti davvero paradossali». Questa l'opinione della coalizione di maggioranza Lega Nord, Gruppo Indipendente Nervianese e Con Nerviano sull'ultima riunione del parlamento cittadino di giovedì 28. Dopo le dimissioni del consigliere Daniele Cozzi e l'ingresso di Enrico Fontana tra le fila di Nerviano in Comune, l'aula ha discusso, tra gli altri argomenti, anche la messa in sicurezza dell'edificio in piazza a Garbatola, l'aumento delle tariffe del nido, che ha portato la retta massima dell'asilo nido comunale a essere superiore rispetto alla retta del nido privato e la variazione al piano triennale dei lavori pubblici 2017/2019 e al bilancio di previsione 2017/2019 con applicazione dell'avanzo di amminstrazione.

E proprio su questo ultimo punto si concentrano le forze di maggioranza. La manovra prevedeva, tra i vari punti, l'investimento di 636mila euro per la riqualificazione di piazza don Musazzi a Garbatola e per la mobilità dolce, 20 mila euro per l'acquisto di sistemi di videosorvegliaza e 7mila euro per l’insonorizzazione acustica di aule nel plesso scolastico di Sant'Ilario. Il provvediemnto è passato con i soli voti della maggioranza, perchè le opposizioni hanno sottolineato come le priorità di Nerviano siano altre al momento: le certificazioni per le scuole e l'abolizione delle barriere architettoniche.

«Tali fondi, vincolati ad opere di compensazione ambientale, unicamente per progetti di sistemazione del territorio e mobilità dolce, sono stati destinati nelle frazioni di Garbatola e Villanova, in quanto porzioni di territorio impattate dalla realizzazione delle vasche stesse» ribatte la maggioranza, che aggiunge: «Come spesso accade, “quando la maggioranza propone opere utili ai cittadini delle frazioni, le opposizioni votano contro"».

Di seguito il comunicato integrale a firma Lega Nord, GIN e Con Nerviano.


Giovedì scorso il Consiglio Comunale ha vissuto momenti davvero paradossali. La Maggioranza, su proposta della Giunta, ha coerentemente deciso di utilizzare la cifra di oltre 600 mila euro, (ottenuta da Regione Lombardia a titolo di indennizzo per la realizzazione delle vasche di laminazione del torrente Bozzente), per la riqualificazione della Piazza Don Musazzi e il rifacimento di via Tonale, importantissima arteria di collegamento tra le frazioni con la creazione di una pista ciclabile come tassello in più della mobilità dolce.

Tali Fondi, vincolati ad opere di compensazione ambientale, unicamente per progetti di sistemazione del territorio e mobilità dolce, sono stati destinati nelle frazioni di Garbatola e Villanova, in quanto porzioni di territorio impattate dalla realizzazione delle vasche stesse.

Questa scelta è stata accolta e sostenuta con i soli voti favorevoli dei gruppi consiliari di maggioranza Lega Nord, GIN e Con Nerviano. Gente per Nerviano con la consigliere Arianna Codari si è astenuta. Tutto il resto della minoranza composta da Sergio Parini per Scossa Civica, Edi Camillo per il Movimento 5 Stelle, Daniela Colombo per Tutti per Nerviano ed Enrico Fontana e Sara Codari in rappresentanza di Nerviano in Comune hanno scelto l’ostruzione.

Non solo, hanno anche votato contro lo stanziamento di venti mila euro per l’acquisto di sistemi di videosorveglianza e di sette mila euro per l’insonorizzazione acustica di aule nel plesso scolastico di S.Ilario.

Come spesso accade, “quando la maggioranza propone opere utili ai cittadini delle frazioni, le opposizioni votano contro."

Tutte le attuali forze politiche con i loro candidati sindaci, hanno sempre sostenuto che nei dieci anni passati a guida centro sinistra, le frazioni furono trascurate e dimenticate, e in tutti i programmi elettorali si ponevano obiettivi e si facevano promesse, per una loro riqualificazione.

La realizzazione di alcune opere importanti e non più rimandabili nei suddetti territori, era prioritaria per tutti i gruppi politici, ed è proprio in questa direzione che è andata la decisione dell’Amministrazione comunale.

Ancora una volta, alla prova dei fatti, la Maggioranza a guida Lega Nord, GIN e Con Nerviano mantiene gli impegni assunti in campagna elettorale, ponendo in essere interventi concreti a Garbatola, Villanova e S.Ilario mentre le Opposizioni si sono già rimangiate e dimenticate tutte le promesse fatte ai cittadini/elettori.

Lega Nord – G.I.N. – Con Nerviano

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 04 Ottobre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore