Quantcast

Cacucci: «Potenzieremo il controllo di vicinato»

Intervista all'assessore alla Sicurezza che ci ha spiegato i progetti futuri contro spaccio e furti  IL MERCATO VA VERSO IL RESTYLING: ASCOLTATI GLI AMBULANTI

Confrontarsi e lavorare con i cittadini per migliorare e garantire la sicurezza in città. È decisa e con le idee chiare Maira Cacucci, assessore alla Sicurezza e Polizia locale di Legnano che ci ha spiegato come intenderà governare il suo assessorato (con deleghe: Protezione civile, Commercio e Attività economiche e Trasporti e mobilità) da qui al 2022.

Anzitutto, l'avvocato legnanese trasferitasi da Rescaldina, affronterà le principali urgenze che ha riscontrato in città, ossia sicurezza e riorganizzazione del servizio dedicato ai commercianti.

Il fenomeno dello spaccio è tra le principali criticità: «È una piaga diffusa in città e che va contrastata attraverso un certosino lavoro di mappatura del territorio e di tutti i soggetti presenti – spiega l'assessore –. Servizi che la Polizia Locale già effettua ma che vanno ottimizzati per poter operare in maniera incisiva. Per far ciò è necessario l'aiuto di tutta la cittadinanza: l'invito è quello di non segnalare sui social un disagio ma di utilizzare i canali diretti. Se c'è una criticità chiamateci, scriveteci o presentate un esposto. Il comando risponderà di conseguenza: effettuando controlli e raccogliendo indizzi utili per intervenire e risolvere i problemi».

Il controllo di vicinato, per l'assessore, rappresenta uno strumento importante che va diffuso in città: «Ritengo che sia un'iniziativa davvero importante per la Polizia Locale – dichiara l'assessore –: ci aiuta ad intervenire in maniera più celere. In questo modo abbiamo un rapporto diretto con il cittadino che per noi rappresenta un occhio sul territorio. Per questo inviterò i legnanesi a partecipare e attivare altri gruppi così che il Controllo di vicinato sia davvero presente in tutta la città».  

Il "grande fratello" sarà implementato non solo da "occhi umani", ma anche da quelli elettronici. L'intenzione è quella di chiedere il supporto di privati come commercianti e amministratori di condominio per installare telecamere di videosorveglianza da collegare direttamente alla Centrale operativa del Comando di Corso Magenta. «Una videosorveglianza integrata tra pubblico e privato – spiega Cacucci -. Sono diverse le gallerie condominiali e aree che potrebbero essere messe sotto video sorveglianza. Prossimamente inviterò commercianti e amministratori per confrontarmi con loro e capire come avviare questo percorso che intendo improntare e sviluppare nell'arco del mio mandato».

Cacucci intende poi ottimizzare, revisionando e migliorando, le ordinanze attive in città: «Vorrei analizzare e migliorare le ordinanze emesse per poterle rendere più incisive – precisa l'assessore -. Ad esempio, si potrebbe iniziare ad ampliare l'ordinanza sulla vendita degli alcolici. Sono diverse le modifiche che andremo ad attuare in un'ottica di miglioramento. Di certo, intendiamo anche chiedere supporto alle Forze dell'Ordine presenti in città per svolgere operazioni, non solo di controllo».

Recentemente, lassessore, si è confrontata con gli ambulanti per ripensare e migliorare il mercato di Legnano. E, uno degli obiettivi principali, inoltre, sarà quello di realizzare un ufficio Durc per i commercianti. «Voglio realizzare un ufficio Durc per i commercianti che sgraverà il lavoro burocratico degli ufficiali del Comando – afferma Cacucci -. Uno sportello che sarà aperto in comando e che rappresenterà un modo per migliorare i servizi. La categoria degli ambulanti è stata poco considerata sino ad oggi ed è giusto che anche loro abbiano persone con cui confrontarsi».  

Secondo Cacucci, i due precedenti mandati coperti nel vicino Comune di Rescaldina rappresentano «un bagaglio di esperienza che mi consente di affrontare i problemi in maniera diversa. I miracoli non si possono fare lo so, ma sono cosciente che durante un mandato di cinque anni è possibile costruire un percorso costruttivo. E il valore aggiunto sta nel confronto diretto con i cittadini».

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 19 Settembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore