Quantcast

Sindaco e assessori, ecco i loro stipendi

Pubblicata la determina con le indennità percepite dagli amministratori comunali..

Quanto percepiscono gli amministratori comunali del Comune di Legnano? Il sindaco di un comune della dimensione demografica del Comune di Legnano – si ricorda sulla determina approvata lo scorso primo agosto – è pari a 4.131,66, euro mentre quella del vice sindaco e dell’assessore (a cui è assimilato il presidente del consiglio comunale) è pari rispettivamente al 75% e al 60% di quella del sindaco;

Questo importo base viene però maggiorato per legge del 3%, per gli enti la cui percentuale di entrate proprie rispetto al totale delle entrate, risultante dall'ultimo conto del bilancio approvato, sia superiore alla media regionale per fasce demografiche (0,55 euro per Comuni da 20.000 a 59.999 abitanti) e del 2% per gli enti la cui spesa corrente pro-capite risultante dall'ultimo conto del bilancio approvato sia superiore alla media regionale per fasce demografiche (655,03 euro per Comuni da 20.000 a 59.999 abitanti). I parametri ricavati dal rendiconto della gestione del 2016 consentono di effettuare entrambi gli incrementi, che peraltro sono cumulabili. Allo stesso tempo la legge impone una riduzione del 10% su tutti i compensi che vengono oltresì decurtati per chi continua la propria attività lavorativa come dipendente.

Al netto di maggiorazioni e tagli, ecco quanto percepiscono i nostri politici per amministrare la città: 

Gianbattista Fratus (sindaco), 3.904,42 euro 

Maurizio Cozzi (vice sindaco), 2.928,31 euro 

Maria Cacucci (assessore in aspettativa o libero professionista), Ilaria Ceroni (assessore in aspettativa o libero professionista), Laura Venturini (assessore in aspettativa o libero professionista), 2.342,65 euro

Alan Christian Rizzi (assessore dipendente non in aspettativa), Franco Colombo (assessore dipendente non in aspettativa), Gianluca Alpoggio (assessore dipendente non in aspettativa) 1.171 euro.

Antonio Alfredo Corrado Guarnieri (presidente del consiglio), 2.342 euro.

Il gettone di indennità per i consiglieri comunali è di 34,16 euro.

Ricordiamo che gli stipendi assegnati sono in lina con quelli della precedente giunta.

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 17 Agosto 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore