Quantcast

Isola del Castello «un’area da valorizzare ma con attenzione»

Il parere del neo assessore all'ambiente Gianluca Alpoggio su Rugby Sound festival ed arena al Castello

L'isola del Castello è una location da valorizzare per l'organizzazione di eventi: su questo non ha dubbi il neo assessore ad ambiente, urbanistica e SUAP Gianluca Alpoggio (qui l'intervista all'assessore). Sempre, però, senza dimenticare la dovuta attenzione all'ambiente, e quindi con un'accurata selezione delle manifestazioni che possono "trovare casa" in una simile cornice

«L'isola del Castello è un luogo molto valido, da valorizzare – spiega Gianluca Alpoggio –. É chiaro che bisogna fare attenzione alla tipologia di evento da realizzare: se una manifestazione come la Festa del Cavallo è perfetta da organizzare lì, altri eventi magari richiedono un po' più di valutazione».

E proprio in tema di "selezione" degli eventi che devono essere ospitati all'isola del Castello, non si può dimenticare Rugby Sound festival, che nei mesi precedenti al suo svolgimento aveva provocato più di una querelle tra difensori dell'ambiente – e non solo – e la precedente amministrazione comunale. «Di Rugby Sound festival si può continuare a parlare, perchè la manifestazione in sè, al di là delle polemiche e dei dubbi che, non lo nascondo, avevo anch'io all'inizio, è stata gestita in maniera ottima, anche sotto il profilo della sicurezza e della viabilità, e l'evento è riuscito molto bene. Soprattutto, il Rugby Sound festival ha dimostrato che quella parte di Legnano, che a volte è un po' "abbandonata", può essere fruibile ed avere momenti di vivacità».

E l'arena al Castello? «Al momento non abbiamo ancora affrontato questo discorso. Come già detto in campagna elettorale, io personalmente sarei favorevole all'arena al Castello, ma come ho sempre ribadito a me piace l'idea se sfruttata per tutta la città, ossia se non sarà solamente un'arena al Castello del Palio, ma un'arena al Castello con una programmazione tale da coinvolgere l'intera Legnano, sfruttando al meglio l'area anche per eventi di altro carattere, siano essi sportivi, culturali o musicali. Naturalmente, per poter realizzare un progetto simile è necessaria una programmazione di un certo tipo, e serve tempo».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 18 Settembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore