Quantcast

Opposizione spaccata: la Lega accusa Forza Italia di governare con il PD

A far partire l'ultimo attacco la nomina di Arianna Padula (Forza Italia) a presidente della commissione affari generali e finanze...

«Oggi durante la commissione affari generali e finanze, si è avuta la chiara e netta dimostrazione che a Canegrate il PD governa con Forza Italia». Scrive così la Lega Nord di Canegrate. Pietra dello scandalo sarebbe la nomina di Arianna Padula, ex candidata sindaco di FI e consigliera comunale, a presidente della commissione che storicamente è lasciata presiedere dall'opposizione. Una elezione avvenuta grazie ai voti favorevoli dei componenti di centrosinistra dell'organo: Gianluca Pessoni, Luisa Sormani, Anna Garegnani e Marco Fratto.

Un atto «vergognoso» secondo il Carroccio, che ha visto respinto il suo candidato alla presidenza: Christian Fornara. «E' la dimostrazione di quello che già durante il consiglio comunale precedente era stato dichiarato dall'unica opposizione di Canegrate, ovvero Cambiamo Canegrate – sostiene la Lega -, e cioè che Forza Italia ha partecipato alle elezioni solo per far vincere Roberto Colombo come loro sindaco per i prossimi 5 anni. Ora grazie a questo clamoroso atto di forza da parte della maggioranza, nessuna commissione sarà presieduta dalla minoranza, togliendoci quindi la possibilità di una vera rappresentanza di garanzia».

Da parte sua il gruppo rappresentato in consiglio da Arianna Padula afferma di aver cercato in più occasioni, per la presidenza della commissione affari generali e finanze e per i componenti di minoranza della commissione elettorale e della commissione per la formazione degli albi dei giudici popolari, di arrivare ad un nome unico rappresentativo per le opposizioni, ma di aver ricevuto solo «picche» da Cambiamo Canegrate. «Non è certamente colpa di Forza Italia se la sinistra ha pensato bene di affondare il coltello nell’incapacità di Cambiamo Canegrate nel trovare sintesi con noi, evidenziando le spaccature tuttora presenti fra le forze di opposizione – sostengono i forzisti canegratesi, che sottolineano come siano il primo partito di centrodestra a Canegrate -. E non è certamente colpa di Forza Italia se alcuni esponenti di Cambiamo Canegrate, continuando a sostenere la risibile tesi che Forza Italia avrebbe presentato una sua lista per far vincere la sinistra, evidenzia di fatto il perdurare di una profonda divisione politica che non può che far felice la maggioranza di sinistra. Prima o poi gli esponenti di Cambiamo Canegrate si renderanno conto che in questo modo stanno solo facendo gli interessi del sindaco Colombo e della sua maggioranza. Noi continueremo a fare un’opposizione seria e responsabile, e Arianna Padula, in qualità di presidente della commissione Affari Generali e Finanze, avrà gli strumenti per svolgere quel ruolo di garanzia che Cambiamo Canegrate avrebbe voluto negarle».

Una risposta arriva anche dal gruppo di centrosinistra Canegrate Insieme, che ironizza: «non nascondiamo che ci sarebbe da sorridere, più che da replicare, tuttavia una breve risposta nel merito la forniamo, per rispetto dei cittadini». La maggioranza fa sapere di aver proposto come consuetudine la presidenza della commissione affari generali all'opposizione, ma «per la prima volta da vent'anni a questa parte, i due gruppi non hanno trovato l'accordo su un nome condiviso, nonostante le ripetute sollecitazioni fatte ai rispettivi capigruppo. Pur non essendo di competenza della maggioranza, abbiamo insistito per senso delle istituzioni». «Trovandosi con due nomi sul tavolo i nostri commissari, in piena libertà di voto, hanno scelto in modo palese una candidatura ritenuta maggiormente opportuna rispetto al nome indicato da Cambiamo Canegrate, Christian Fornara, e non il candidato Sindaco Diego Conti, come atteso – fa sapere il centro sinistra -. Se le minoranze non trovano accordi e si comportano come fossero in perenne campagna elettorale, non tocca certo a Canegrate Insieme risolvere i loro problemi. In più notiamo che il comunicato in questione, come già sottolineato, porta la firma della sola Lega Nord; questo fatto, unitamente ad altri, mostra una divisione anche all'interno dello stesso gruppo consiliare. La nostra coalizione (perché questo noi siamo, la sintesi di diverse componenti)  continuerà a lavorare per il bene di Canegrate e augura buon lavoro al presidente Padula per il buon funzionamento della Commissione in oggetto».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 11 Luglio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore