Quantcast

3 anni di Michele Catteneo sindaco: “Realizzato quasi tutto il programma”

"Rescaldina sta davvero cambiando passo" - Ricordata anche la triste pagina dell'arresto di un dipendente comunale, denunciato proprio dall'amministrazione...

«Sono molto orgoglioso di quanto abbiamo fatto finora. Abbiamo realizzato quasi tutte le proposte che avevamo inserito nel nostro programma elettorale, tanto che questo per i contenuti potrebbe essere quasi un bilancio di fine mandato». Non nasconde la soddisfazione Michele Cattaneo, sindaco di Rescaldina da tre anni, nel presentare quanto fatto finora insieme alla sua squadra. L’occasione è stata data dalla festa di Vivere Rescaldina, la lista di centrosinistra che appoggia il primo cittadino.

«Essere vicini ai cittadini vuol dire lavorare alle cose concrete che rendono più facile la vita quotidiana aggiunge il sindaco Cattaneo -. E con questo penso alla riasfaltatura delle strade e dei marciapiedi, al pedibus, alla raccolta differenziata e ai servizi sociali. Per noi questa avventura ha senso nello stare tra la gente, nella quotidianità, non solo una volta ogni cinque anni quando arrivano le elezioni».

Tanti bei ricordi durante i primi tre anni di amministrazione di Michele Cattaneo, ma anche qualche pagina buia. Una su tutte l’arresto di un dipendente comunale per induzione indebita. A far scattare l’operazione che ha portato a fermare il funzionario fu proprio la denuncia dell’attuale sindaco. «L’ultimo anno non è stato semplice. Si è arrivati all’arresto dopo due anni di indagini in cui il clima in Comune non era facile, le cose che succedevano non ci piacevano assolutamente. L’unica cosa che potevamo fare era denunciare – spiega Cattaneo – Tutto questo avrà risposte a breve e ci auguriamo che si tratti di risposte complete. Chi ha responsabilità è giusto che paghi. Per accorgerci di quanto stava succedendo in Comune noi ci abbiamo messo sei mesi, altri ci hanno messo 15 anni per non accorgersi di nulla».

L’ultimo anno di mandato, però, ha visto anche tante novità e conferme: il risanamento dei conti del Comune, il bilancio trasparente, la menzione speciale Angelo Vassallo come riconoscimento di virtuosità e legalità, il mese della Pace, la seconda edizione del bilancio partecipativo, la «rivoluzione ambientale» di Rescaldina, la manutenzione stradale, il pranzo sospeso, il passaggio del Giro d’Italia, Crazy For Football e la scongiura dell’ampliamento di Auchan su territorio vergine.

Ora la squadra di Michele Cattaneo è al lavoro per preparare un nuovo piano urbano del traffico e un nuovo piano di governo del territorio, realizzare piste ciclabili e creare il consiglio comunale dei bambini e delle bambine.

Su una possibile ricandidatura a sindaco tra due anni Michele Cattaneo risponde: «Durante la scorsa campagna elettorale avevo detto che avrei fatto il sindaco solamente per cinque anni e che poi sarei tornato a fare il semplice cittadino. Per noi il vero valore è nella squadra, intesa non solo come sindaco e giunta ma come tutto il nostro gruppo di consiglieri e cittadini. Lavoriamo tanto insieme».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 01 Luglio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore