Quantcast

Nerviano, la maggioranza: “Bilancio proiettato verso il futuro”

Lega Nord, GIN e Con Nerviano soddisfatti del documento presentato giovedì 9...

(c.l.) «Un bilancio proiettato al futuro». La maggioranza nervianese composto da Lega Nord, GIN e Con Nerviano è soddisfatta del bilancio di previsione 2017 – 2019 presentato giovedì 9. «E' un bilancio previsionale concreto, certamente attuabile, con un'anima politica e non solo ragionieristica – scrivono dalla maggioranza -. E’ proiettato al futuro, in grado di conciliare le esigenze dei cittadini e nel contempo di dare nuovo impulso ad una situazione stagnante, che ormai da 10 anni ingessava Nerviano lasciandola immobile ed incapace di restare al passo delle mutate esigenze del territorio».

Da lodare nel documento, che comunque come ammesso dall'assessore Alba Airaghi presenta delle criticità, secondo Lega Nord, GIN e Con Nerviano ci sarebbero il mancato aumento della tariffazione locale (fatta eccezione per le tariffe a domanda individuale), l'attenzione per la sicurezza, il territorio e l'urbanistica.

Di seguito il commento integrale a firma Lega Nord, GIN e Con Nerviano.


Il bilancio di Previsione primo vero atto amministrativo e di indirizzo della nuova Amministrazione di Lega, G.I.N. e Con Nerviano è stato approvato dalla Giunta, un risultato certamente importante, una sfida non certo agevole che grazie ad impegno, dedizione e competenza è stata superata egregiamente.

E’ stato necessario analizzare nel dettaglio i numeri, che non erano dei più favorevoli; la situazione finanziaria lasciataci in eredità dalla precedente Amministrazione di centro-sinistra era tutt'altro che semplice, rendendo necessario un lavoro di analisi meticolosa su tutte le poste contabili che ha impegnato per diverso tempo gli uffici preposti. L’Ass.re al bilancio e la Giunta tutta ha fatto comunque un ottimo lavoro, riuscendo a trovare le risorse necessarie, senza diminuire la qualità dei servizi offerti.

Come Gruppo Consiliare di maggioranza Lega, G.I.N. e Con Nerviano siamo dunque soddisfatti perché il nostro principale obiettivo era quello di non aumentare le aliquote, che si sarebbero tradotti in un inasprimento delle imposte locali gravanti sui cittadini. Anzi l’impegno è stato indirizzato a cercare di migliorare dove possibile i servizi forniti dall’Ente Comunale, finalizzati a migliorarne la loro gestione. Uno degli interventi più significativi è stato la riorganizzazione dell’ufficio Tecnico e la creazione dell’ufficio Tecnico 3, che si occuperà prevalentemente di progettazione e della ricerca di bandi e finanziamenti pubblici. Uno step questo, che riteniamo fondamentale per individuare e ottenere contributi regionali ed europei, che possano permetterci mediante progetti mirati, la realizzazione di opere e infrastrutture volte alla cura e al miglioramento del territorio nervianese, fino ad oggi inesistente e molto trascurato.

Come sempre sostenuto durante la scorsa campagna elettorale, il tema della sicurezza è per la nostra Amministrazione un punto fermo, un elemento imprescindibile, di coerenza e di sostanza per una armonica e civile convivenza, per garantire alla cittadinanza quelle certezze indispensabili nei fatti. E infatti la decisione di implementare l'organico di una unità della polizia locale andando a riorganizzare il personale, senza aumento dei dipendenti ma solo attraverso trasferimenti interni, va in questa direzione e anche la decisione di partecipare ad un bando regionale per la videosorveglianza, che ove avesse esito positivo, ci permetterebbe di acquisire nuove telecamere da installare sul territorio e di dotare la Polizia locale del “targa system”.

Il nostro gruppo di maggioranza Lega, G.I.N. e Con Nerviano da sempre ha a cuore il territorio, il decoro urbano e la manutenzione quale importante biglietto da visita del paese. Per la prima volta l'Amministrazione comunale ha voluto con forza sostenere ed adottare in maniera diffusa il sistema delle sponsorizzazioni degli spazi verdi, che consente a costo zero la gestione di aree, aiuole, rotonde e fioriere, risparmiando anche cifre non trascurabili. Dopo 10 anni di colpevole disinteresse e incuria, sia di parchi pubblici che di spazi verdi lasciati al degrado e ridotti a selvagge foreste si è deciso di aumentare l'investimento per la cura del verde pubblico, i cui risultati sono già ben riscontrabili.

Infine, il bilancio di previsione prevede un investimento molto importante anche in campo urbanistico. Sono stati stanziati dei fondi per far partire la revisione partecipata del PGT coerentemente con le linee programmatiche di mandato, al fine di contenere il consumo di suolo, agevolare la realizzazione degli interventi previsti negli Ambiti di Riqualificazione Urbana, favorendo il recupero del patrimonio edilizio esistente con particolare riferimento ai centri storici e ai siti produttivi dismessi.

In conclusione, questo è un Bilancio previsionale concreto, certamente attuabile, con un'anima politica e non solo ragionieristica. E’ proiettato al futuro, in grado di conciliare le esigenze dei cittadini e nel contempo di dare nuovo impulso ad una situazione stagnante, che ormai da 10 anni ingessava Nerviano lasciandola immobile ed incapace di restare al passo delle mutate esigenze del territorio.

Coordinamento LEGA NORD – G.I.N.- CON NERVIANO

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 11 Marzo 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore