Quantcast

Busto Arsizio vola in Europa e porta a casa la terza coppa Cev

Dopo un primo set lasciato alle rumene, le farfalle hanno alzato la guardia e imposto il loro gioco - Grandi emozioni in un Palayamamay stracolmo

Yamamay E-Work Busto Arsizio – CSM Volei Alba BLAJ 3-1 (25-27, 25-19, 25-22, 25-20)

Galleria fotografica

Busto Arsizio vince la coppa Cev 4 di 29

Alla Yamamay E-Work bastavano due set per portarsi a casa la sua terza coppa Cev e così è stato. Le farfalle hanno dovuto faticare non poco: sotto 1 a 0 dopo un primo set giocato fino all'ultima palla, Gennari e compagne hanno alzato la guardia cercando di imporre il loro gioco sulle avversarie. Busto torna così nella storia della pallavolo europea: dopo i successi del 2010 e del 2012 hanno riportato in città un successo che mancava dal 13 ottobre 2012 quando la UYBA vinse la Supercoppa Italiana. In un Palayamamay stupendo, riempito da 4215 tifosi, Gennari e compagne hanno vinto per 3-1 la gara di ritorno della finale contro le romene del CSM Volei Alba BLAJ.

Alle 22.01 Sara Bonifacio ha realizzato il punto decisivo del 2-1 che ha chiuso la partita: da qui in poi è stata festa per i sostenitori biancorossi che hanno poi atteso la fine del quarto set, giocato solo per le statistiche, per vedere le proprie beniamine sul gradino più alto del podio nella seconda competizione europea per importanza dopo la Champion's League. Uno dei pochi club nella storia, tra l'altro, ad averne vinte tre. 

Tutto hanno dato il massimo, dimostrandosi una squadra solida e unita, elemento che «fa la differenza – ha poi sottolineato coach Marco Mencarelli -. Sono state tante le situazioni in cui ci siamo aiutate tenendo la testa sulle cose da fare. Sapevamo che ci avrebbero messo in difficoltà rispetto alla gara di andata, ma questa è un'esperienza che ci portiamo a casa e che ci servirà per le prossime partite». Decisivo comunque l'ingresso di Grobelna nel terzo set: grazie ai suoi punti la Yamamay E-Work ha recuperato uno svantaggio che stava diventando pericoloso (12-17).

Emozione alle stelle fra le farfalle: «Bellissimo giocare in una palestra con i tifosi sempre al nostro fianco» il commento di Herbots, MVP della serata con 22 punti messi a segno,  . Tifosi che, sottolinea Leonardi, la regina della difesa, «ci sono sempre stati anche nelle difficoltà e se la meritano tutta questa Coppa». 

Il tabellino 

Yamamay E-Work Busto Arsizio: Piani ne, Peruzzo ne, Herbots 22, Grobelna 9, Gennari 12, Cumino ne, Orro 3, Leonardi (L), Bonifacio 9, Meijners 12, Berti 10, Botezat 2. All. Mencarelli, 2° Musso. Battute vincenti 4, errate 13. Muri: 19.

CSM Volei Alba Blaj: Baciu 9, Aleksic 4, Ninkovic 5, Lazarevic 10, Newcombe 8, Kitipova 4, Rus 5, Zhidkova 10, Karakasheva 4, Cirovic, Vujovic (L), Delros (L2), Onyejekwe 8. All. Zakoc, 2° Ban. Battute vincenti 7, errate 11. Muri: 12. 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 27 Marzo 2019
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Busto Arsizio vince la coppa Cev 4 di 29

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore