Quantcast

PLB Negrini – Saronno 1-3

I biancoblu si regalano l’undicesima vittoria in campionato battendo ad Acqui Terme i padroni di casa, ma giocando una pallavolo non all’altezza delle aspettative

PLB NEGRINI – PALLAVOLO SARONNO 1-3 (29-31, 23-25, 25-11, 23-25)

PLB NEGRINI: Rabezzana 4, Cottafava 15, Belzer 13, Rinaldi 8, Colombini 9, Graziani 13, Cravera (L), Pusceddu, Perassolo 3, Miola 1, Aime, n.e. Emontille

Allenatore: Dogliero

PALLAVOLO SARONNO: Coscione 2, Cafulli 20, Spairani 7, Buratti 12, Gaggini 5, Rigoni 8, Rudi (L), Canzanella 9, Della Pietra, Kely, n.e. Falanga, Guerrini, Scarpino, Guglielmo (L2)

Allenatori: Leidi, Mangiatordi


Chi si aspettava un inizio 2018 in pompa magna per gli Amaretti, è rimasto deluso. In una classica giornata uggiosa di inizio gennaio, i biancoblu, forse ancora intontiti dai botti di Capodanno, si regalano l’undicesima vittoria in campionato, battendo ad Acqui Terme i padroni di casa, ma giocando una pallavolo non all’altezza delle aspettative.

Il match parte con un Saronno un po' sottotono, le due squadre sembrano studiarsi e si prosegue punto a punto (7-8). Gli ospiti, pur non forzando la battuta, sbagliano troppo dalla linea dei 9 metri e questo permette ai padroni di casa di allungare (16-14). Gli acquesi mantengono il vantaggio fino al 24-22, quando prontamente arriva la zampata di Saronno (24-24) e, dopo una serie di set-point, gli Amaretti riescono ad aggiudicarsi il set 29-31.

Nel secondo set i biancoblu partono un po' più aggressivi, ma non riescono a scappare e le due formazioni procedono a braccetto per tutto il parziale (7-8, 16-14, 20-21). I ragazzi di coach Leidi scavano il break (20-24), ma poi perdono la bussola. Acqui prova a rientrare in partita, ma anche stavolta Saronno ha la meglio e si aggiudica il set 23-25.

Il terzo set vede i padroni di casa partire in quarta (6-2); coach Leidi è costretto al time out discrezionale e i suoi ragazzi riescono a rientrare (8-5), ma Acqui ha il piede sull’acceleratore e si porta velocemente sul 16-7. È blackout per Saronno, che commette una serie di errori punto, senza mai riuscire a realizzare. Coach Leidi prova a cambiare la diagonale palleggio/opposto inserendo Kely su Cafulli e successivamente Della Pietra su Coscione, ma il gioco non cambia e i padroni di casa si aggiudicano il set 25-11.

Coach Leidi suona la carica e Saronno parte subito forte nel quarto set (3-8), giocando finalmente come sa fare. Piccolo infortunio per Coscione, che dopo un’esultanza perde i sensi per un calo di zuccheri; sono attimi di confusione per Saronno, ma il palleggiatore biancoblu non ci sta ad abbandonare la partita e dopo essersi ripreso torna in campo. Gli Amaretti, nonostante lo smarrimento subito dopo la défaillance di Coscione, riescono a tenere bene il vantaggio e a gestire gli avversari. All’11-16 ecco che arriva la paura di non riuscire a chiudere il match e i padroni di casa ne approfittano portandosi sotto (19-21). Sale in cattedra capitan Spairani, che non ci sta a regalare il set agli avversari; Saronno alza la voce e con delle buone difese a muro e in seconda linea si aggiudica la vittoria 23-25.

È amareggiato coach Leidi a fine gara: «La prima partita dopo il rientro dalla pausa natalizia è
sempre un’incognita, abbiamo fatto una partita non all’altezza delle nostre possibilità ed è stata
una prestazione inaspettata
perché in settimana ci siamo allenati bene. Grande merito agli
avversari, che hanno spinto al massimo, ma questo noi dobbiamo aspettarcelo da tutti, perché
ogni squadra contro di noi giocherà la partita della vita. Di positivo tengo il fatto che ai vantaggi
abbiamo sempre avuto la meglio noi, quindi vuol dire che la mentalità è quella giusta. Sono
comunque contento per questi tre punti, che ci danno la matematica qualificazione alla Coppa
Italia
».

EM

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 07 Gennaio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore