Quantcast

Sab Volley, scontro con le campionesse d’Italia

Domenica 17 dicembre alle 17 le giallonere ospiteranno al PalaBorsani l’Igor Gorgonzola Novara

Chiusura col botto per la SAB Volley Legnano nel girone d’andata del campionato: domenica 17 dicembre alle 17 le giallonere ospiteranno al PalaBorsani l’Igor Gorgonzola Novara, squadra campione d’Italia in carica e anche in questa stagione tra le grandi favorite per il titolo nazionale. Il pronostico sulla carta è tutto a favore delle piemontesi, anche se gli ultimi risultati danno indicazioni diverse: la SAB viene da due successi consecutivi che l’hanno portata a quota 11 punti, mentre l’Igor è reduce da tre sconfitte di fila, due in campionato contro Monza e Conegliano e una in Champions, ancora nel derby con l’Imoco. In gioco c’è anche la qualificazione alla Coppa Italia: con una vittoria da 3 punti le legnanesi si garantirebbero l’ottavo posto che vale il passaggio ai quarti di finale, in tutti gli altri casi l’esito finale dipenderà dai risultati provenienti dagli altri campi. Comunque vada, si preannuncia una gara spettacolare per la quale le “Aquile” avranno bisogno del sostegno di tutto il loro pubblico, a cominciare dai sempre presenti tifosi del Volley Eagles Group. Una trentina, invece, i supporter ospiti annunciati.
 
La SAB, che ha ripreso gli allenamenti lo scorso martedì con una seduta di pesi, si è preparata intensamente alla sfida di domenica anche attraverso un allenamento congiunto con il Saugella Team Monza al PalaBorsani, chiuso sul punteggio di 3-2 (17-25, 25-19, 25-23, 22-25, 15-8) a favore delle legnanesi. Nel corso della gara Andrea Pistola ha provato tutte le soluzioni a disposizione, partendo con il sestetto base e inserendo successivamente Martinelli, Cumino, Bartesaghi e Cecchetto; buone risposte per il coach giallonero da tutte le giocatrici impiegate.

La gara del 17 dicembre sarà la prima per le giallonere dopo la rescissione del contratto con Sonja Newcombe; al suo posto dovrebbe giocare per la prima volta da titolare Coneo, con Bartesaghi come prima alternativa. Nel sestetto iniziale partirà con ogni probabilità Alicia Ogoms, pienamente recuperata dopo l’infortunio alla caviglia. Proprio Amanda Coneo descrive così le sue sensazioni alla vigilia del match: “Sono felice di avere l’occasione di giocare da titolare, farò di tutto per sfruttare questa opportunità e dare tutto quello che posso per aiutare le mie compagne. Non sono preoccupata, anzi provo grande orgoglio. Sicuramente sarà una partita difficile, ma noi non abbiamo nulla da perdere: dobbiamo entrare in campo e spingere al massimo”.
 
L’Igor Gorgonzola Novara, una delle formazioni storiche della pallavolo italiana, ha vinto proprio lo scorso anno il suo primo scudetto e si è aggiudicata successivamente anche la Supercoppa Italiana. Nelle file delle novaresi, allenate da Massimo Barbolini, militano alcuni dei più grandi talenti del nostro volley, come Paola Egonu, fenomenale opposto classe 1998 e bomber dello scorso campionato, e la leggenda azzurra Francesca Piccinini, oltre alle nazionali Sara Bonifacio e Cristina Chirichella. In palleggio c’è la polacca Katarzyna Skorupa, al centro la statunitense Lauren Gibbemeyer e come libero Stefania Sansonna; in posto 4 ballottaggio tra la stessa Piccinini, Plak ed Enright. A disposizione l’alzatrice Camera, il secondo libero Zannoni e la schiacciatrice Vasilantonaki. Novara può vantare il miglior attacco del campionato (44,7% di squadra) mentre Egonu è al secondo posto nella classifica delle migliori realizzatrici con 208 punti.
 
La partita sarà seguita da Legnanonews con la diretta testuale.
 
SAB Volley Legnano-Igor Gorgonzola Novara
SAB Volley Legnano: 2 Degradi, 3 Bartesaghi, 5 Lussana (L), 6 Pencova, 7 Cumino, 9 Mingardi, 10 Martinelli, 11 Coneo, 12 Cecchetto, 14 Caracuta. All. Pistola.
Igor Gorgonzola Novara: 1 Vasilantonaki, 3 Camera, 4 Plak, 5 Gibbemeyer, 7 Enright, 8 Skorupa, 9 Bonifacio, 10 Chirichella, 11 Sansonna (L), 12 Piccinini, 15 Zannoni (L), 18 Egonu. All. Barbolini.
Arbitri: Piperata e Curto.
 
Il programma della giornata
Domenica 17 dicembre, ore 17
Imoco Volley Conegliano-MyCicero Volley Pesaro sab 16/12 ore 20.30
Foppapedretti Bergamo-Saugella Team Monza
Liu Jo Nordmeccanica Modena-Pomì Casalmaggiore
Unet E-Work Busto Arsizio-Savino Del Bene Scandicci sab 16/12 ore 20.30
Il Bisonte Firenze-Lardini Filottrano
SAB Volley Legnano-Igor Gorgonzola Novara
 
La classifica
Imoco Volley Conegliano 26; Igor Gorgonzola Novara 24; Unet E-Work Busto Arsizio 23; Savino Del Bene Scandicci 22; Liu Jo Nordmeccanica Modena, MyCicero Pesaro 15; Saugella Team Monza 13; SAB Volley Legnano, Il Bisonte Firenze 11; Pomì Casalmaggiore 10; Foppapedretti Bergamo 6; Lardini Filottrano 4.
 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 15 Dicembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore