Quantcast

Saronno – Garlasco 3-1

Saronno rimane capolista indiscussa del girone

PALLAVOLO SARONNO – VOLLEY GARLASCO 3-1 (25-17, 22-25, 25-20, 25-13)
PALLAVOLO SARONNO: Coscione 3, Cafulli 21, Falanga 9, Buratti 6, Gaggini 11, Rigoni 11, Rudi (L), Kely, Spairani 2, Guglielmo (L2) n.e. Canzanella, Della Pietra, Scarpino
Allenatori: Leidi, Mangiatordi
Volley Garlasco: Moro A. 4, Signorelli 1, Riviera 5, Cattaneo, Moro F. 15, Monni 10, Procopio (L), Franzin, Menegaldo 2, D’Alessandro, Panizza 1, Antonaci 6, n.e. Cecchini, Colombo (L2)
Allenatore: Fumagalli

Pallavolo Saronno costretta ancora una volta all’esilio, questa volta per un guasto tecnico all’impianto elettrico: il PalaDozio resta al buio a due ore dall’inizio del match e la società saronnese è costretta a trovare una palestra di fortuna per non perdere la partita a tavolino. La scelta, un po’ obbligata per mancanza di tempo, ricade sulla palestra della scuola G. Zappa di Saronno, omologata in extremis dalla coppia di arbitri. Nel disagio generale, con gli spettatori a bordo campo in piedi o seduti per terra, la partita contro il Volley Garlasco può avere inizio.

Il primo set inizia con i padroni di casa che partono subito a mille (8-3); gli Amaretti fanno bene dalla riga dei 9 metri, toccano tanto a muro, Rudi gestisce in maniera impeccabile la difesa e ciò permette delle buone rigiocate. I saronnesi scappano 16-9, questo garantisce tranquillità alla squadra, che deve solo gestire il flebile rientro degli ospiti, tenendo sempre un buon margine di vantaggio e chiudendo 25-17.
Nel secondo set Saronno parte un po’ contratta e Garlasco ne approfitta per portarsi avanti 2-5. Coach Leidi suona la carica e i suoi ragazzi riescono a portarsi in parità 10-10, senza però riuscire a prendere il largo. Si prosegue punto a punto fino al 20 pari, dove gli ospiti riescono a piazzare un break importante, forti dei troppi errori della formazione saronnese che forza troppo in attacco (14 errori punto solo nel secondo set) e il set si chiude a favore di Garlasco 22-25.

Nel terzo set gli Amaretti partono meglio, anche se non sono sul pezzo come a inizio partita. Le troppe battute sbagliate permettono agli ospiti di non faticare in ricezione e fare bene in attacco. Come se non bastasse, anche 3 infortuni mettono in ginocchio i padroni di casa: Cafulli è acciaccato, ma riesce comunque a finire la partita, Rudi e Buratti invece sono costretti a lasciare il campo in favore di Guglielmo e Spairani. La squadra con molti cambi si disunisce un po’, ma i ragazzi di Leidi riescono comunque a giocarsela punto a punto (10-10, 17-17) e a scappare 21-17; ora c’è solo da gestire il vantaggio e archiviare il set 25-20.

Nel 4 set i ragazzi di Fumagalli crollano, Saronno parte subito forte 8-4. Spairani e compagni finalmente ritrovano la bussola e mettono in scena una bella pallavolo: la seconda linea tiene bene la ricezione, Cafulli macina punti sia dai 9 metri che sottorete, il muro è piazzato e gli avversari non riescono a tenere il ritmo dei padroni di casa. Si passa da 16-10 a 20-11 in un baleno e per Garlasco non c’è più partita; 25-13 e altri 3 punti in tasca a Saronno.
Un pizzico di amarezza nelle parole di Gigi Leidi a fine gara: “La partita era decisamente difficile, anche a causa del cambio campo dell’ultimo momento. Gli avversari hanno cercato di innervosirci sin dall’inizio e non è stata una partita facile, viste le condizioni in cui abbiamo giocato e le condizioni fisiche della squadra. Piccolo campanello d’allarme il fatto che la squadra essendosi disunita in alcuni momenti ha pagato perdendo il set.”

Saronno rimane capolista indiscussa del girone, complice anche la vittoria 3-2 di Ciriè contro Sant’Anna, che scivola così al secondo posto. Questo permette agli Amaretti di guardare alla prossima sfida fuori casa contro Fossano con ottimismo. Sarà fondamentale gestire le energie ed arrivare a sabato con tutta la rosa a disposizione di coach Leidi.

EM

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 19 Novembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore