Quantcast

Busto vs Legnano: è l’ora del derby!

Domenica 19 novembre al Palayamamay una sfida di grande fascino con tante ex di Busto a Legnano

Tutto il fascino del derby al PalaYamamay di Busto Arsizio: domenica 19 novembre alle 17 si affronteranno per la prima volta in una gara ufficiale Unet E-Work Busto Arsizio e SAB Volley Legnano. Un incontro inedito che richiama alla mente degli appassionati i tempi delle grandi sfide tra le bustocche e Villa Cortese, ma che in questo momento ha un valore importante soprattutto per la classifica in campionato, con entrambe le squadre a caccia di punti preziosi.

L'emozione del derby trapela nelle parole di Alice Degradi, ex di Busto, che in un'intervista a VareseSport ha presentato così il ritorno al PalaYamamay: «Sono emozionata, e non sarà semplice giocare contro la UYBA, che è stata la mia squadra per molte stagioni. Ho molti ricordi in quel palazzetto, mi verranno a vedere tanti amici e il pubblico biancorosso è sempre uno dei più belli d’Italia. Non dimentico inoltre che proprio al PalaYamamay ho disputato il match più bello e più importante della mia carriera, la finale dei playoff di A2 dello scorso anno. Adesso però penso solo a vincere con Legnano: sabato ci siamo ritrovate e dobbiamo continuare su questa strada».

UYBA e SAB si sono già scontrate per due volte in questa stagione, al Trofeo “Mimmo Bellomo” di Castellanza e al Memorial Ferrari di Novara: in entrambi i casi sono state le legnanesi ad imporsi. Allora però si trattava di gare amichevoli, mentre oggi Busto Arsizio è tra le squadre più in forma del massimo campionato nazionale, con quattro vittorie consecutive all’attivo e una sola sconfitta subita, peraltro al tie break. La SAB, dal canto suo, viene dal rigenerante successo sul Bisonte Firenze che l’ha portata a quota 6 punti in classifica.

Legnanonews seguirà la gara con la diretta testuale dal Palayamamay.

 La gara di domenica avrà un significato particolare per molte delle giocatrici giallonere, che hanno un passato più o meno recente proprio con la maglia della UYBA: Valeria Caracuta ha giocato a Busto Arsizio dal 2011 al 2013, gli anni dello storico “triplete”, mentre Alice Degradi ha giocato nelle giovanili del club bustocco a partire dal 2011 e in prima squadra dal 2013 al 2016. Sempre nelle giovanili della Futura ha militato, infine, anche Camilla Mingardi nella stagione 2013-2014 (proprio in compagnia della schiacciatrice pavese). 

 La Unet E-Work Busto Arsizio è, inoltre, una delle formazioni più titolate nella storia recente del volley italiano, con uno scudetto, una Coppa Italia, una Supercoppa italiana e due Coppe CEV all’attivo; nella scorsa stagione ha disputato ancora una volta la finale di Coppa CEV. L’allenatore Marco Mencarelli, due volte campione del mondo con la Nazionale Under 18, probabilmente non potrà ancora contare sull’azzurra Valentina Diouf, che dovrebbe riprendere oggi ad allenarsi; al suo posto potrebbe essere ancora titolare, come nelle ultime due partite, il giovane talento Vittoria Piani. Nel sestetto base anche la palleggiatrice della Nazionale Alessia Orro, la centrale Beatrice Berti e il libero Ilaria Spirito, tutte provenienti dal Club Italia; in attacco occhi puntati sulla statunitense Michelle Bartsch e su Alessia Gennari, mentre l’altra centrale e capitano della squadra è Federica Stufi. A disposizione la regista Dall’Igna, la centrale Botezat e le schiacciatrici Negretti e Chausheva; ferma per infortunio l’altra banda Wilhite. 
 
Unet E-Work Busto Arsizio-SAB Volley Legnano
Unet E-Work Busto Arsizio
: 1 Piani, 2 Stufi, 5 Spirito (L), 6 Gennari, 7 Dall’Igna, 8 Orro, 9 Wilhite, 13 Diouf, 14 Bartsch, 15 Berti, 16 Negretti, 17 Chausheva, 18 Botezat. All. Mencarelli.
SAB Volley Legnano: 2 Degradi, 3 Bartesaghi, 5 Lussana (L), 6 Pencova, 7 Cumino, 8 Ogoms, 9 Mingardi, 10 Martinelli, 11 Coneo, 12 Cecchetto (L), 14 Caracuta, 16 Newcombe, 18 Drews. All. Pistola.

Il programma della giornata
Domenica 19 novembre, ore 17
Imoco Volley Conegliano-Saugella Team Monza sab 18/11 ore 20.45
Igor Gorgonzola Novara-Foppapedretti Bergamo
Unet E-Work Busto Arsizio-SAB Volley Legnano
Il Bisonte Firenze-Pomì Casalmaggiore
Lardini Filottrano-Liu Jo Nordmeccanica Modena
MyCicero Volley Pesaro-Savino Del Bene Scandicci
 
La classifica
Savino Del Bene Scandicci, Imoco Volley Conegliano 15; Igor Gorgonzola Novara 14; Unet E-Work Busto Arsizio 12; MyCicero Volley Pesaro 7; Saugella Team Monza, SAB Volley Legnano, Liu Jo Nordmeccanica Modena 6; Il Bisonte Firenze, Pomì Casalmaggiore, Lardini Filottrano 3; Foppapedretti Bergamo 0.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 17 Novembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore