Quantcast

Kolbe: dopo il calcio il volley, quanti successi!

La sezione volley si è esaltata con una serie infinita di vittorie che elevano la società a livello regionale...

Ci sono, è vero, le retrocessioni della Prima divisione sia maschile che femminile, ma anche almeno 30 altri risultati di straordinaria soddisfazione a far gioire la famiglia della Padre Kolbe, società sportiva legnanese dove contano le classifiche, ma soprattutto i valori umani.

"Al primo anno di serie D maschile – spiega il presidente Mauro Martini – ci siamo salvati. I risultati positivi delle giovanili invece sono tanti e credo sia sintomo del fatto che si stia lavorando bene".

Ed eccoli questi motivi di soddisfazione:
– tra le 3 squadre di Terza Divisione Fipav U21 femminile (in tre campionati diversi), 2 hanno vinto il campionato e sono passate di categoria e l'altra si é comunque classificata seconda
– U20 femm PGS: ha vinto le finali provinciali
– U16 Fipav femminile: ottave a livello territoriale (Milano Monza Brianza Lecco) e nelle prime 12 della Lombardia (assieme a squadre che fanno pallavolo "di mestiere" come Foppa Pedretti, Yamamay…)
– U16 femminile: vinto  torneo di Colle val d'Elsa in Toscana
– U14 maschile Fipav: secondi in campionato  e vittoria nella Coppa Milano
– U13 maschile: sesti alle finali regionali
– Squadra dei genitori: secondi a livello regionale

"Una stagione incredibile piena zeppa di ogni qualsivoglia tipo di emozione! – spiega ancora Martini -. Si dice spesso che quelli che “perdono sempre” sottolineano che è più importante il cammino dell’arrivo, che il risultato non conta, che l’aspetto umano è più importante, che le emozioni valgono di più di un campionato vinto etc, etc… Bene noi quest’anno abbiamo avuto qualche retrocessione e qualche squadra è andata maluccio, ma nel complesso  abbiamo vinto quasi tutto quello che si poteva vincere, abbiamo toccato risultati storici, abbiamo ricevuto i complimenti dalle più alte cariche delle associazioni di categoria a cui siamo iscritti, abbiamo avuto spazi sui giornali come mai nella nostra storia ma siamo qui comunque ancora a raccontare come il risultato più grande che abbiamo avuto sia stato quello di aver visto vere emozioni dipinte sui volti dei “nostri” ragazzi, emozioni che abbiamo avuto la fortuna di vivere in tutte le loro forme: sia quelle che rendevano i visi gioiosi e allegri che quelle che  li rendevano pieni di lacrime da consolare…".

"Con questo anno – conclude Martini  – si chiude sia il mandato di questo consiglio direttivo che il mio da pres! A breve ci saranno nuove elezioni e nuove cariche. Ringrazio davvero tutti per questa esperienza incredibile. Non si può spiegare in poche righe cosa abbia significato “fare il pres” della Kolbe per 6 anni, ma chi lo vuole sapere potrà tranquillamente chiederlo e sarò felice, magari con la gola un po’ strozzata, di raccontarlo.

Perfettamente allineato alla strategia sportiva ed educativa della società è il ds Andrea Colombo. Confrontarsi con il prof. tanto amato dai suoi studenti è un piacere. Perchè si parla sì di sport, di vittorie e di sconfitte, ma si approfondiscono temi legati alla educazione sportiva e sociale dei ragazzi, alle vittorie figlie di una cultura che esalta la crescita personale fondamentale per elevare le qualità del gruppo, al dialogo con tutti dai tecnici agli atleti e ai loro familiari.

"I successi di questa stagione sono figli di un lavoro che dura da quattro anni – ci ha spiegato Colombo – per un progetto che coinvolge quasi 400 tesserati. Un impegno gravoso, ma utile a questi ragazzi per migliorarsi anche nello studio. Potremmo anche aumentare il numero degli atleti e vincere molto di più. Ma preferiamo altri obiettivi, convinti della validità del motto Kolbe: Educare a far sport, per educare alla vita!"

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 18 Giugno 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore