Quantcast

WIZ: “Missione compiuta”

Legnanesi vittoriosi anche a Lonate Pozzolo (64-53)

A poche ore dalla vittoria conquistata a Lonate Pozzolo (53-64) la Wiz Legnano ’91 sigilla un primato in classifica che, nel campionato di Promozione, comitato di Varese girone 1, ben difficilmente potrà essere messo in discussione da altri. La formazione cara al Presidente Guido “Dogui” Azario è infatti prima solitaria con un record, 18 vinte e 1 persa, e una corposa serie di scontri diretti a favore che, a meno di improbabili cataclismi, la qualificano già adesso in “pole position”.

"Grande vittoria quella ottenuta contro Lonate in un match importante e delicato perché – spiega Silvano Monticelli, brillante team manager del team giallo viola -, soprattutto per gli avversari rappresentava una sorta di ultimo appello per poter ambire al primo posto. Con una posta in palio elevata, e con aspettative notevoli da parte di entrambe le squadre si è sviluppata una partita dall’andamento nervoso, caratterizzata da diversi break. Noi siamo andati due volte a +8, ma Lonate è stata brava nel pressarci in maniera molto fisica per quasi tutta la partita e a riprenderci sfruttando le nostre cattive gestioni. In questo contesto è stato decisivo il terzo break realizzato a cavallo tra terzo e quarto periodo. Un allungo propiziato da due triple in fila “sparate” da Edo Garavaglia, un gelido 3/3 dalla lunetta di Lattuada che ha converito un fallo sul tiro da 3 punti e altri due triploni messi a segno da Barbirato e Tagliabue. Alla fine di questa “pioggia” il tabellone segnalava un confortante +17 per noi, vantaggio che abbiamo amministrato con sicurezza fino al +11 conclusivo".

E, adesso, un primo posto quasi obbligato, comunque nelle attese, da conservare fino al termine della stagione regolare…

"Siamo in cima, rispettando il ruolo di favoriti della vigilia ma – dice con soddisfazione il dirigente legnanese -, anche consapevoli che il cammino da “numeri uno” non è mai facile perché oltre a battere il pronostico, devi battere anche la pressione e le motivazioni speciali che animano tutti gli avversari. Portarsi a casa lo “scalpo” della Wiz costituisce un elemento di prestigio e, quindi, contro di noi tutti giocano sereni di testa e al massimo delle loro potenzialità. Al di là del nostro roster è dunque giusto sottolineare i meriti di una squadra che in palestra lavora sempre con bellissima attitudine e, strada facendo, ha messo in mostra la pallacanestro più solida, equilibrata ed efficace. I numeri, che nel basket raramente sbagliano, parlano di un Legnano ’91 in grado di esibire il miglior attacco, la miglior difesa – l’aspetto tecnico e tattico davvero determinante per i successi del gruppo -, e il rendimento più continuo. In fondo, l’unica sconfitta, peraltro di misura (57-55) maturata contro Gorla Maggiore all’andata, coincise con un alcune assenze per infortuni e una percentuale risibile dal campo (1/20 da 3 ndr). Nel prosieguo, ad organico completo e con la squadra in costante miglioramento non abbiamo più sbagliato, tant’è vero che, oggi, siamo in striscia aperta da 17 turni".

Le prospettive future cosa offrono?

"Sarà un modo di dire abusato, ma con le premesse esposte poco fa ci siamo dati davvero un solo obiettivo: spendere tutto quello che abbiamo dentro una gara per volta. Pertanto il pensiero è solo al match di domenica prossima contro Castellanza Basket (26 febbraio, ore 18, al PalaDante), un team che, imbottito di ex, farebbe carte false pur di strappare un referto rosa…".

Massimo Turconi 

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 19 Febbraio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore