Quantcast
Palio di Legnano

Nicoletta Tognoni eletta Gran Dama di Grazia Magistrale

Il nuovo Direttivo sarà composto da Cristiana Moretti, Francesca Mineo e Anna Bonito

Nicoletta Tognoni è stata eletta all’unanimità nuova Gran Dama di Grazia Magistrale. La sua nomina ieri sera, giovedì 17 ottobre, al Cenobio del Collegio dei capitani e delle contrade, al termine dell'assemblea dell'Oratorio delle castellane. 
Le prime parole della neoeletta: “La sfida che ci attende è senza dubbio impegnativa ma al contempo stimolante. Siamo onorati di proseguire il lavoro dei precedenti Direttivi che hanno contribuito a rendere l’Oratorio delle Castellane una realtà importante e conosciuta". Nicoletta è stata castellana a Sant'Erasmo dal 1982 al 1985 e nel 1987
Il nuovo Direttivo sarà composto da Cristiana Moretti, Francesca Mineo e Anna Bonito
Di seguito il comunicato ufficiale

 [pubblicita]  

Come da programma, nella serata di giovedì 17 ottobre 2019, nella, sempre suggestiva, cornice della Sala del Cenobio, presso il Castello Visconteo di Legnano, si è tenuta l’annuale assemblea dell’Oratorio delle Castellane che, per quest’anno, aveva anche il compito di eleggere il nuovo Presidente e il nuovo Consiglio Direttivo.

A fare gli onori di casa, dinnanzi ad una folta rappresentanza delle socie, la Gran Dama Di Grazia Magistrale Patrizia Marra coadiuvata dal consiglio direttivo composto da Valentina Raimondi e Sara Caccia.

Nell’occasione il presidente ha tracciato un bilancio per l’anno 2018/2019 illustrando gli obiettivi raggiunti attraverso la realizzazione di numerosi progetti, utili alla collettività e alla comunità, e svolti a favore della solidarietà umana e sociale.

Nel suo intervento finale la Gran Dama ha voluto esprimere, con parole di plauso e incoraggiamento, quello che l’Oratorio rappresenta, sottolineando come lo scopo dell'associazione sia quello di portare ad una maggiore consapevolezza e conoscenza dell'Oratorio stesso e delle sue numerose attività ed iniziative, allo scopo di renderlo sempre più parte attiva al fianco delle altre istituzioni del mondo paliesco. Impossibile in questo senso non parlare del grande successo editoriale raggiunto con la pubblicazione del libro “Corone. L’oreficeria del Palio di Legnano”.

Un caloroso applauso ha sancito l’approvazione unanime della relazione morale del Presidente uscente e successivamente anche del bilancio consuntivo esposto dalla tesoriera.

In un tripudio di fiori e foto Nicoletta Tognoni è stata eletta all’unanimità nuova Gran Dama di Grazia Magistrale per il biennio a venire.

Molto emozionata ma assai determinata, la nuova Gran Dama, ha insistito sul valore e l’importanza di far conoscere sempre più il Palio di Legnano, unico nel suo genere, come unico è il patrimonio che conserva: “La sfida che ci attende è senza dubbio impegnativa ma al contempo stimolante. Siamo onorati di proseguire il lavoro dei precedenti Direttivi che hanno contribuito a rendere l’Oratorio delle Castellane una realtà importante e conosciuta. Siamo pronte a portare avanti il testimone che ci è stato lasciato, dedicandoci con passione all’attività associativa attraverso la promozione di iniziative che favoriscano il coinvolgimento degli iscritti e che tutelino l’interesse del Palio di Legnano. Un ringraziamento particolare al nuovo Gran Maestro Pippo La Rocca e al suo Vice Andrea Monaci per la grande disponibilità e la volontà di collaborazione con l’oratorio. Il fatto di poter usufruire da oggi, di questa prestigiosa sede, così come é il collegio, ne é un importante testimonianza. Credo che queste siano le migliori premesse per percorrere insieme questo cammino che deve avere come comune obiettivo quello di far conoscere il nostro Palio”.

 Il primo compito della neo eletta è stata la formazione del nuovo Consiglio Direttivo che sarà composto da Cristiana Moretti, Francesca Mineo e Anna Bonito. Nuova stima e nuova conferma per l’insostituibile Patrizia Marra rieletta come tesoriere dell’associazione. La gestione della Segreteria è stata invece affidata a Carolina Borsani.

La serata ha acquisito ulteriore rilievo grazie all’intervento del Gran Maestro Pippo La Rocca e del suo Vice Andrea Monaci, che nell’augurare buon lavoro alla nuova Gran Dama e al suo Consiglio hanno sottolineato la fiducia riposta nell’ Associazione e hanno confermato gli intenti volti ad una proficua collaborazione.

Un semplice ma curato rinfresco finale ha completato, in un clima di convivialità, un incontro che sarà sicuramente valida e incoraggiante premessa per il futuro lavoro dell’Oratorio.

Oratorio delle Castellane

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 18 Ottobre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore