Quantcast
Palio di Legnano

Il Palio ricorda Zeffirelli e il suo omaggio alla sfilata newyorkese

Nel giorno della scomparsa, un ricordo del grande Maestro nelle parole di Roberto Clerici, con un pensiero alla sfilata di New York nel 2003

"5° strada – New york – 2003 – Capitani, Castellane, il Carroccio e i Gonfaloni delle Contrade del Palio di Legnano, sfilano per il Columbus Day- Il grande Zeffirelli ferma il corteo e vuole vedere da vicino gli abiti dei nostri personaggi, facendo grandi complimenti. Questa è Legnano. Un ricordo deferente al grande Maestro"

Così oggi, sabato 15 giugno, Roberto Clerici all'epoca vice gran maestro del Collegio dei capitani e delle contrade, ricorda Franco Zeffirelli, una carriera tra cinema, teatro e arte, deceduto in mattinata.

Zeffirelli era rimasto visibilmente e positivamente sorpreso dalla qualià storica e artistica dei costumi del Palio di Legnano, nella sflata newyorkese dell'ottobre 2003, quando l'organizzazione gli aveva affidata la carica di "Grand Marshal of the Columbus Citizens Parade".

Fermata la sfilata di cavalieri e dame (compreso un modello "amerciano" del nostro Carroccio), il Maestro aveva dialogato a lungo con lo stesso Clerici e con il gran maestro Virginio Poretti, rimasti colpiti dall'interesse mostrato per i costumi indossati.

Curiosità, tra i partecipanti alla sfilata, anche Gianluigi Paragone allora direttore di Rete55 e oggi esponente del M5S, fotografato accanto a Miss USA e a Giovanni Maggiori, allora responsabile dell'Ufficio Palio del Comune di Legnano.

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 15 Giugno 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore