Quantcast

Diretta Palio di Legnano: con Legnanonews l’hanno vista 500mila persone

Antenna3 conferma dati di assoluta soddisfazione: "Per le tv locali, un simile risultato viene raggiuto solo con il calcio"

 
Dati solo confortanti per la trasmissione televisiva e in streaming prodotta da Legnanonews per il Palio 2019

LE STATISTICHE

La trasmissione con Antenna3 è durata 5 ore e 55 minuti. Sono stati registrati 500mila utenti unici e uno share del 2,10%: "Nella fascia di domenica pomeriggio – ci scrive la direzione dell'emittente televisiva – questo è stato l'ottavo contenuto televisivo più seguito in Lombardia, davanti a emittenti nazionali come Tv8, Tv9 e subito dietro a La7 e Rete4, che in quell'orario hanno i loro notiziari di punta".

Quest'anno, l'attenzione degli telespettatori è stato un crescendo, arrivato a sfiorare le centomila presenze alle 20,28, finale della corsa, con 99.453 persone. Un ascolto, ricordano da Antenna3, che le televisioni locali raggiungono solo con le partite di calcio.

Il picco di visualizzazioni contemporanee sulla pagina Youtube di Legnanonews è avvenuto alle 19:47 ed è stato di 1.352 persone per un totale di 3.858 ore viste. In totale le visualizzazioni con Youtube sono state 18.763. Il picco di visualizzazioni contemporanee su Facebook è stato di 695 per un totale di 1.549 ore viste. In tutto le visualizzazioni con Facebook sono state 22,500.

La trasmissione televisiva, dall'inizio alla fine, è stata vista anche in Toscana, in particolare a Siena, grazie a un progetto condiviso con Radio TV Siena. Mentre la diretta streaming è stata condivisa con il sito ufficiale del Palio (15mila utenti), con quello del Collegio dei capitani e delle contrade e con Varesenews. 

La testata online di Varese ci segnala che la diretta ha raggiunto 18mila utenti, mentre il video dei festeggiamenti è arrivato a quota 15mila.

IL PROGETTO

Al Comitato Palio abbiamo presentato il pacchetto televisivo nel mese di febbraio e l'abbiamo conservato anche dopo l'annuncio della diretta RAI. Il progetto comprendeva la diretta televisiva e streaming dal Campo della sfilata e della corsa, le dirette streaming delle prove libere e ufficiali, tre dirette streaming con ospiti reggenti ed esperti di Palio. 

Nessun'altra società di comunicazione ha presentato un progetto nemmeno lontaneamente simile al nostro. 

La produzione di video e dirette non ha usufruito di alcun contributo nè comunale, nè del Comitato Palio e neppure del Comitato Legnano 1176. Tutti i costi (oltre 20mila euro) sono stati a carico di Pro.Net srl, la società proprietaria di Legnanonews, attraverso accordi commerciali con aziende e imprenditori che hanno promosso l'immagine delle loro attività attraverso il nostro impegno e i valori del Palio. Si tratta di 18 aziende: Ecoabitare – Gruppo Ceriani – Oldrini Assicurazione – Ristorante L'Altra botte – B. fit – Ristorante Light – Trekkmill Academy (Green club Castellanza) – Tozzo Arredamenti – Oreficeria Paternostro – Primo Colombo – Salmoiraghi – Immobiliare Ceriotti – Ristorante Borgo Antico – Officina Romanò – Glass Kitchen – Prenoto io – Make 1 Movie – Matteo Rolla – Davide Bartesaghi. A loro vanno aggiunti 14 inserzionisti di un pool PFTV

I contenuti testuali e media sono stati realizzati interamente dalla nostra redazione e da consulenti tecnici e professionisti di settore, coinvolgendo in tutto 28 persone e attrezzatura utilizzata anche da TV nazionali per eventi sportivi di carattere internazionale, attraverso il service "Per Fare TV" 

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 04 Giugno 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore