Quantcast

Palio di Legnano, ecco i consigli per riviverlo tra le pagine dei libri

I consigli per la lettura di Amanda Colombo della Galleria del Libro e del coordinatore della Commissione Costumi Alessio Francesco Palmieri Marinoni

La messa sul Carroccio, la sfilata, la corsa: Legnano ancora una volta ha "abbracciato" il suo Palio, che si è tinto di biancoverde con la vittoria di Antonio Siri su Odi et Amo per San Domenico. E nell'attesa di tornare tra un anno a vivere le emozioni di una tradizione che fa parte del DNA della città, ecco alcune letture a tema consigliate da Amanda Colombo della Galleria del Libro e dal coordinatore della Commissione Costumi Alessio Francesco Palmieri Marinoni.

Per quanto riguarda la narrativa, tra le letture consigliate ci sono "Matilde. Per grazia di Dio, se è qualcosa" di Rita Coruzzi (Piemme, 2015), "Matilde di Canossa. Tensioni e contraddizioni nella vita di una nobildonna medievale" di Eugenio Riversi (Odoya, 2014) e "Il cavaliere del Giglio" di Carla Maria Russo (Piemme, 2014).

[pubblicita]Tra i consigli anche alcuni saggi storici: "Legnano 1176. Una battaglia per la libertà" di Paolo Grillo (Laterza, 2012), "29 maggio 1176. Barbarossa sconfitto a Legnano" di Alessandro Barbero (Laterza, 2012) e "Il Barbarossa. Vita, trionfi e illusioni di Federico I imperatore" di Franco Cardini (Mondadori, 2018).
Come saggi storici internazionali, invece, suggeriti "La bataille de Legnano: 29 mai 1176" di Pierre Racine (Lemme Edition, 2013), "Frederick Barbarossa. The Prince and the Myth" di John B. Freed (Yale University Press, 2016) e "Germania und Italia. Nationale Mythen und Heldengestalten in Gemälde des 19. Jahrhunderts" di Isabel Skokan (Lukas Verlag, 2007).

Per ogni contrada, poi, una coppia di letture a tema: "Il nome della rosa" di Umberto Eco (Mondadori, 2018) e "Storia della danza. Dal Medioevo ai giorni nostri" di Alessandro Pontremoli (Le Lettere, 2002) per San Martino; "Trotula" di Paola Presciuttini (Meridiano Zero, 2014) e "Storia della Filosofia medievale. Dalla Patristica al XIV secolo" di Sofia Vanni Rovighi (Vita e Pensiero, 2006) per Sant'Ambrogio; "Contare i passi. Dai Pirenei all’Oceano sul cammino di Santiago" di Carla De Bernardi (Mursia, 2014) e "Teatro e spettacolo nel Medioevo" di Luigi Allegri (Laterza, 1997) per San Domenico; "La compagnia della Morte: Legnano, 29 maggio 1176: l’epopea di Alberto da Giussano e della Lega Lombarda" di Franco Forte (Mondadori, 2010) e "Guerre ed eserciti nel Medioevo" di Paolo Grillo e Aldo A. Settia (Il Mulino, 2018) per La Flora; "La sposa normanna" di Carla Maria Russo (Piemme, 2013) e "Vittoria eterna. Sovranità trionfale nella tarda antichità, a Bisanzio e nell’Occidente Altomedievale" di Michael McCormick (Vita e Pensiero, 1993) per San Bernardino; "La leggenda nera dei Templari" di Barbara Frale (Laterza, 2016) e "Ars Musica. La concezione della musica nel Medioevo" di Ernesto Sergio Mainoldi (Rugginenti, 2015) per San Magno; "Il velo di Agata" di Chiara Aurora Giunta (Neri Pozza, 2015) e "Storia dell’Italia Bizantina (VI-XI secolo). Da Giustiniano ai Normanni" di Salvatore Cosentino (Università di Bologna, 2008) per Legnarello; "Miti del Nord" di Neil Gaiman (Mondadori, 2018) e "Il cervo e il lupo. Caccia e cultura nobiliare nel Medioevo" di Paolo Galloni (Laterza, 1993) per Sant'Erasmo.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 03 Giugno 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore