Quantcast

Il Gran Maestro ai piccoli contradaioli: “Non smettete di sognare”

Alberto Oldrini con una brillante oratoria ha coinvolto i 300 studenti composto da classi di prima e seconda media delle scuole Tosi.

«Il Palio non è un gioco, ma un vero stile di vita». Così il gran maestro Alberto Oldrini ha definito la festa legnanese a una platea di 300 studenti delle scuole Tosi. Il responsabile del Collegio dei capitani e delle contrade è salito in cattedra ieri mattina, martedì 14 maggio, e con la brillante oratoria di cui è ben dotato ha coinvolto il giovanissimo pubblico composto dalle classi di prima e seconda media.

Galleria fotografica

Lezione di Palio alle Scuole Tosi di Legnano 4 di 10

A fare gli onori di casa la dirigente scolastica Gabriella Lazzati che ha ricordato l'importanza aggregativa delle contrade. L'iniziativa rientra in un ampio progetto voluto per avvicinare i giovani al mondo del Palio. 

Ripercorrendo velocemente la sua "carriera" paliesca, Oldrini ha invitato i piccoli contradaioli a «vivere la contrada e a sognare. Quando ero piccolo desideravo fare il capitano e ci sono arrivato, portando la mia contrada anche alla vittoria. Ora ricopro un incarico importante, ma non ho mai smesso di sognare».

Conquistando l'interesse generale, il gran maestro ha spiegato le due "carte vincenti" della rievocazione storica: «Siamo gli unici a correre con i purosangue, motivo di assoluto orgoglio, e la nostra sfilata storica è un vero tesoro del Palio di Legnano».

[pubblicita]     Alcuni studenti sono intervenuti con interesse e passione. Così ecco chi ha manifestato il desiderio di diventare fantino, chi castellana e chi ha centrato perfettamente l'obiettivo dell'essere contradaiolo: "Mi piace sfilare perchè rappresento al meglio la mia contrada". Una motivazione che ha colpito Oldrini: «È proprio questa la chiave per vivere in senso assoluto il Palio: vivere insieme i momenti di contrada. Questo è Palio».  

Dopo aver invitato i ragazzi alla Provaccia, in programma venerdì 31 maggio, il gran maestro è stato circondato da un gruppo di alunni che hanno voluto farsi annodare il proprio foulard di contrada, come segno di buon auspicio.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 15 Maggio 2019
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Lezione di Palio alle Scuole Tosi di Legnano 4 di 10

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore