Quantcast
Palio di Legnano

L’umorismo (?) e il Palio: “Che contrada sei?” e giù volgarità

Sta facendo discutere un messaggio sui social a cura di "Legnano_shitposting", che fa dell'ironia e della provocazione le sue caratteristiche fondamentali

Irridente, ironico, satirico, l'account "legnano_shitposting" in Instagram questa volta ha coinvolto il mondo della contrade e subito si sono scatenati i commenti.

In 7 ore dalla pubblicazione del messaggio sono stati 58 i commenti, soprattutto critici verso l'autore, condannando le volgarità con le quali si associa ogni contrada a stati d'animo e di comportamento dei suoi contradaioli. 

Un umorismo, diciamo così, che al mondo contradaiolo non è piaciuto, anche se non mancano tantissimi "like" dai navigatori del web.

Da parte sua la pagina ha risposto così alle critiche: "Capiamo perfettamente la passione e l'investimento di tempo, energie e denaro che un contradaiolo o qualsivoglia persona all'interno di una contrada o del Palio investe durante l'intero anno e abbiamo il massimo rispetto per tutte le persone che contribuiscono a rendere tale una delle tradizioni più belle forse di tutta Italia e che pure noi appena possiamo celebriamo sulla pagina. Ma se una persona prende seriamente come offesa personale un post così volutamente assurdo mi sa che è meglio che a dormire ci andiamo entrambi. Poi vabè soprassediamo sulle parti in cui dici che certe cose non vanno toccate che Giordano Bruno ci ha lasciato qualche anno fa e anche la bellissima conclusione qualunquista secondo la quale i nostri memini stupidini rispecchino il decadentismo attuale nell'alto milanese che signora mia quando c'era "tua madre è leggenda" i treni sì che arrivavano in orario mica come oggi che queste nuove pagine di shitposting non sanno più cosa sia il rispetto e ci vorrebbe solo la leva obbligatoria".

Noi vogliamo ricordare un fatto: il Palio, di recente, ha sanzionato un capitano e una contrada per un coro ritenuto offensivo. Una decisione giusta e dovuta, si diceva, per tutelare l'immagine della manifestazione, per rispetto nei confronti di tutto l'ambiente. Adesso, che farà il Palio di fronte a un messaggio di questo umorismo? Potrà considerarlo solo tale?

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 02 Maggio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore