Quantcast
Palio di Legnano

Corse di addestramento del Palio, sorride San Magno

La Nobile ha mostrato di essere davanti a tutti, grazie soprattutto a un cavallo di marca "sanmagnina"

(manuela zoni) – Sorride San Magno al termine delle prime corse di addestramento del Palio al centro Etrea. Oltre a vincere la batteria di recupero, il Gran Premio Collegio dei Capitani, Carlo Sanna ha fatto una buona corsa anche nella prima batteria di addestramento.  Una soddisfazione accentuata ancor più dalla proprietà del cavallo, assolutamente legnanese e sanmagnina!

Soddisfatte sicuramente le altre contrade, chi più chi meno. Probabilmente dalle prossime corse, 31 marzo e 20 aprile, ci si aspetterà un po' più di strategie al canapo e in pista. Per oggi si è respirata sicuramente aria di Palio, che non può che far bene.

L'impianto è apparso un vero gioiello per l'ippica locale. Questo almeno il commento dei fantini che hanno preso parte alla riunione.

Tutte le dirette video sulla nostra pagina facebook.

Di seguito la diretta testuale


[pubblicita]   Ore 15.40: buona la mossa con Sanna in testa, dietro l'accoppiata Atzeni-Zedde, poi dietro Lo Manto. Da ultimo, Lo Manto non vuole restare dietro le quinte e prende le redini della corsa prendendo prima Zedde e poi Atzeni. Vince la finale di recupero Sanna seguito da Lo Manto.

Cavalli in pista per l'ultima corsa della giornata

Nella finale del Gran Premio Collegio dei Capitani alle 15.30 circa al canapo i fantini nel seguente ordine: Giovanni Atzeni, Giuseppe Zedde, Carlo Sanna e Giacomo Lo Manto

Ore 14.34: Buona la prima dopo 3 minuti alla mossa: partono bene Zedde e Siri in testa, seguiti da Sanna e Calvaccio. Siri cerca di attaccare Zedde ma poi è Sanna che prende invece il suo posto. Zedde ci prova fino all'ultimo ma è troppo esterno e Sanna tiene bene la sua posizione. La corsa si conclude con Zedde primo e Sanna secondo. 

[pubblicita]Seconda batteria con recupero: tra breve al canapo Giuseppe Zedde, Antonio Siri, Carlo Sanna e Donato Calvaccio.

Ore 14.03: subito buona la mossa con Arri in testa seguito da Lo Manto, Atzeni e Pes. Lo Manto tiene duro fino alla fine difendendo la seconda posizione da Atzeni. Ultimo giro da brividi con Lo Manto e Atzeni che dall'esterno prendono Arri. La corsa si conclude con Lo Manto primo e Atzeni secondo.

Le corse riprenderanno fra poco con la prima batteria con recupero

Appuntamento per la prima batteria di recupero alle 14: al canapo ci saranno Dino Pes, Federico Arri, Giovanni Atzeni e Giacomo Lo Manto

Ore 11.45: dopo 5 minuti di mossa partono Siri, Mari, Zedde e Chiavassa. Chiavassa tenta di passare all'esterno per prendere la terza posizione, ma per lui nulla da fare. Al terzo giro, anzi, Zedde supera Mari prendendo la seconda posizione. Siri invece tiene la testa fino alla fine. Primo dunque Siri, seguito da Zedde. Premia il vice presidente della Famiglia Legnanese, Alberto Romanò

Tra poco in pista ancora Andrea Mari, insieme a Antonio Siri, Giuseppe Zedde e Mattia Chiavassa. Alle 11.30 al chiamata al canapo

Ore 11.08: prima mossa valida con Sanna in testa, dietro Atzeni, poi Mari e Lo Manto. Si forma subito un trenino con le posizioni che restano così fino alla fine. Al terzo giro Lo Manto cade da cavallo, senza nessun danno. Primo Sanna, secono Atzeni. La premiazione da parte del vice gran maetro Luca Bonini.

Tutto pronto al centro Etrea di Borsano per le prime corse di addestramento del Palio. Alle 11 saranno al canapo i fantini Carlo Sanna, Giovanni Atzeni, Andrea Mari e Giacomo Lo Manto.

Saranno 16 in tutti i cavalli al canapo per quattro batterie più una corsa di recupero. Sei le contrade rapresentate: S.Magno (Carlo Sanna), S.Ambrogio (Giuseppe Zedde), S.Martino (Andrea Mari), S.Domenico (Antonio Siri), S.Erasmo (Dino Pes) e Legnarello (Giovanni Atzeni). Assenti La Flora e S.Bernardino.

Mossiere il legnanese Gennaro Milone.

L'ingresso al centro Etrea, per l'inaugurazione delle corse, è gratuito.

Seguite con noi la diretta testuale.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 10 Marzo 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore