Quantcast
Palio di Legnano

Il Palio di Legnano in trasferta a Fucecchio

Il gran maestro Alberto Oldrini e il cavaliere del Carroccio Mino Colombo alla tavola rotonda “Diversi nelle tradizioni, uniti nelle regole”

Anche il Palio di Legnano alla tavola rotonda “Diversi nelle tradizioni, uniti nelle regole”, promossa dal Comune di Fucecchio in collaborazione con l’associazione Palio della Contrade “Città di Fucecchio” e con il patrocinio della Regione Toscana, in programma domani, sabato 2 febbraio, a Fucecchio.

Saranno il gran maestro Alberto Oldrini e il cavaliere del Carroccio Mino Colombo a rappresentare Legnano nell'evento che ha l’obiettivo di tutelare le manifestazioni paliesche di tutta Italia, salvaguardando l’identità di ciascuna.

A moderare l’incontro saranno il dr. Alessandro Centinaio, responsabile dell’equipe veterinaria del Palio di Fucecchio, e Elena Casero, collega giornalista legnanese e profonda conoscitrice delle realtà paliesche nazionali.

Apriranno la tavola rotonda il presidente del consiglio regionale Eugenio Giani e il sindaco di Fucecchio Alessio Spinelli. Successivamente interverranno Eleonora Di Giuseppe, consigliere nazionale della FISE (Federazione Italiana Sport Equestri), su “La storia del decreto Martini”, i tecnici dei terreni Luca Rovere e Alessandro Peirè e il mossiere Fabio Magni.
Subito dopo la parola passerà ai palii con gli interventi dei delegati provenienti dalla Sardegna, da Asti, Ferrara, Legnano, Feltre, Castiglion Fiorentino, Abbiategrasso, Buti, Bientina, Piancastagnaio, San Vincenzo, Castel del Piano, Bomarzo, Ronciglione.

“La tavola rotonda organizzata dal Comune di Fucecchio – il commento del dr. Centinaio, responsabile della commissione veterinario del Palio legnanese – segna un passo epocale nel panorama dei palii in Italia. Sedersi attorno a un tavolo tutti insieme per discutere insieme le regole e la tutela delle manifestazioni, soprattutto delle corse dei cavalli in questo contesto particolare, può davvero essere la svolta tanto attesa da tutti".

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 01 Febbraio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore