Quantcast
Palio di Legnano

Il primo catalogo scientifico di un Palio è tutto legnanese

Il volume sulle corone della castellane non è solo un libro, ma un vero catalogo scientifico e ragionato dedicato all'arte della oreficeria

Galleria fotografica

Le corone del Palio di Legnano - di Luigi Frigo 4 di 25

Non un semplice libro, bensì un catalogo scientifico e ragionato dedicato alle corone e all'oreficeria del Palio di Legnano. Il primo catalogo, unico nel suo genere così come unico deve essere considerato il Palio di Legnano nella sua storicità e nella sua impronta nazionale.

La presentazione ieri sera, martedì 4 dicembre, al Teatro Città di Legnano Talisio Tirinnanzi, presenti tra gli altri l'assessore regionale Bruno Galli, il sindaco di Legnano Gianbattista Fratus, gli assessori Franco Colombo e Ilaria Ceroni, il gran maestro Alberto Oldrini, il vice presidente della Famiglia Legnano Dario Dell'Acqua, il cavaliere del Carroccio Mino Colombo, reggenze di contrada, esponenti del Palio.

Sul palco, con presentatore Giancarlo De Angeli, a raccontare l'evoluzione del progetto e i temi trattati la gran dama di grazia magistrale dell'Oratorio delle castellane Patrizia Marra, Alessio Francesco Palmieri-Marinoni, Giorgio Brambilla, Roberta Delmoro, Lucia Miazzo, Roberta Sala e Elena Settimini.

"L'Oratorio della castellane – ha affermato Patrizia Marra – è convinta che questo lavoro può esercitare un notevole contributo nell'offrire una immagine sempre più positiva del Palio di Legnano. L'opera infatti può avvicinare il grande pubblico, incentivando l'attenzione alle testimonianze storiche e alla tutela del suo  patrimonio artistico".

"Il libro – ha invece spiegato Palmieri-Marinoni – vuole rappresentare un nuovo e prestigioso punto di arrivo nell'ambito del percorso di documentazione, approfondimento, analisi e valorizzazione delle testimonianze storiche all’interno della manifestazione legnanese. Ponendo come punto di partenza proprio il caso delle corone del Palio di Legnano, il volume prende in esame tali produzioni sia come oggetti, sia come espressione del pensiero politico, socio-antropologico e teologico tra l'VIII e l'inizio del XIII secolo. Manufatti complessi, protagonisti di un periodo ricco di cambiamenti e sovrapposizioni, scandito anche dalla ricerca di simboli per l'affermazione del potere".

La realizzazione del catalogo vanta il patrocinio del Comune di Legnano e della Regione Lombardia, con la collaborazione del Palio di Legnano e della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Milano.

Main sponsor sono Banco BPM filiale di Legnano. Partner, Gioielleria Sironi, Gioielleria Bolchini Costa, Gioielleria Paternostro, Vinicio e Ecoabitare.

L'iniziativa è stata sostenuta dagli allievi dell'Istituto Dell'Acqua e IAL.


Corone. Corone. L'oreficeria del Palio di Legnano: dall’invenzione alla ricostruzione storica
A cura di Alessio Francesco Palmieri-Marinoni e Sara Piccolo Paci
Testi di:  Alessio Francesco Palmieri-Marinoni, Giorgio Brambilla, Roberta Delmoro, Lucia Miazzo, Roberta Sala, Elena Settimini, Anna Adashinskaya, Michela Beatrice Ferri, Annamaria Heinreich, Silvia Malaguzzi, Laura Marino, Sara Piccolo Paci e Giuliano Zanchi.
Silvana Editoriale, 2018

Immagini a cura di Luigi Frigo

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 05 Dicembre 2018
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Le corone del Palio di Legnano - di Luigi Frigo 4 di 25

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore