Quantcast

Palio: avanti con i purosangue

Il Comitato Palio non cambia idea - Il cavallo purosangue resta la razza preferita dal mondo contradaiolo legnanese

Legnano non abbandona il percorso che cavalca da anni e, pur essendo rimasto il solo palio di rilievo nazionale con i purosangue, non cambia idea.

La decisione del Comitato Palio, riunitosi in questi giorni, lascia quindi tutto come prima. La possibilità, ventilata nel mondo contradaiolo dopo il passaggio definitivo anche di Asti al mondo dei mezzosangue, è stata scartata.

Avanti, quindi, con i "puri", anche se questo comporterà sempre il rispetto di precisi obblighi nei confronti dell'ordinanza ministeriale che impegna molto più di quanto avviene nei palii con i "mezzi". Anche se questo dovrà condurre alla ricerca di un impianto a norma per le corse di addestramento. Anche se  il numero di soggetti a disposizione non sarà così elevato, come lo propongono le stalle dove vengono allevati i cavalli mezzosangue.

Il Comitato ha approvato un bilancio risultato in attivo. Merito soprattutto di nuove sponsorizzazioni arrivate quest'anno, con le nuove  collaborazioni attivate con Vivigas, la RSA Il Palio e OBI, oltre a quelle storiche e il main sponsor la Banca Popolare di Milano.

Infine, è stato istituito il nuovo Collegio Giudicante, incaricato di esaminare eventuali infrazioni, valutare i comportamenti e infliggere le corrispettive sanzioni. Il Collegio sarà determinato dal sorteggio tra quanti hanno ricoperto la carica di gran maestro e il ruolo di cavaliere del Carroccio. L'attuale Collegio dei Magistrati assume il ruolo di giudice di secondo grado

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 22 Luglio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore