Quantcast

“Castello in Festa”, lo spettacolo è assicurato

Torna il suggestivo incendio al Castello che per tre giorni sarà trasformato in un vero e proprio borgo medievale

Torna il suggestivo incendio al Castello Visconteo di Legnano, che per tre giorni sarà trasformato in un vero e proprio borgo medievale. Ricco il programma di eventi della terza edizione del "Castello in Festa" presentato oggi, mercoledì 20 giugno, dal gran maestro Alberto Oldrini. La manifestazione, anche quest'anno, vede al lavoro le 8 contrade del Palio «unite verso un unico obiettivo: realizzare una festa per la città».  

Galleria fotografica

Castello in festa 4 di 10

La "Sagra del pesce" e il concerto della band Doctor Beat, venerdì 22 giugno, apriranno le danze. Da sabato 23 giugno grandi e piccini potranno "immergersi" nell'epoca in cui vivevano cavalieri e dame. E mentre le castellane inviteranno i bambini a passare una "Notte al Castello", gli adulti potranno intrattenersi sino alla 24 con la musica della band Folkstone. Domenica 23 giugno partirà con la classica colazione e la Messa tra mura del Castello. A chiudere la tre giorni sarà lo show di Max Pisu, che introdurrà lo spettacolo pirotecnico arricchito dall'incendio al Castello. Ma la serata non finirà lì: il Maniero verrà riaperto per ultimare i festeggiamenti. Proprio per completare lo spettacolo piromusicale, precisa il gm Oldrini, è stato «introdotto il biglietto d'accesso di due euro a tutti gli ospiti al di sopra dei 13 anni».  

Ad organizzare l'evento nei minimi dettagli le Contrade, che con soddisfazione del gran maestro anche quest'anno hanno «saputo lavorare in stretta sinergia per riuscire a dar vita a questa terza edizione – commenta Oldrini – A scendere in campo tutti le reggenze di contrada, che hanno lavorato insieme al direttivo del "Collegio". Importante il supporto offerto dal Comitato Palio al fine di garantire un risultato ancora più ambizioso rispetto ai precedenti anni. Fondamentale sarà anche l’aiuto e il supporto logistico dei Cerimonieri del Palio». L’anno scorso la prima sfida è stata quella di estendere la festa anche al venerdì: «Una scommessa vinta per la grande affluenza registrata e che, quindi, ha portato alla decisione di ripetere la manifestazione sui tre giorni». 

Il piazzale del maniero verrà trasformato in un villaggio medievale con un mercatino di arti e mestieri voluto per condurre i visitatori nella magia dell’epoca. L'Isola, invece, sarà invasa da accampamenti animati da arcieri, falconieri e figure tipici dell'epoca. Tra le novità il gioco di realtà virtuale prodotto dalla start up Beyond the Gate, che farà immedesimare i partecipanti nella figura di arcieri, pronti a difendere il Castello.


PROGRAMMA E INFORMAZIONI

Venerdì 22 giugno – Serata di apertura alle 19 (ingresso libero) con la "Sagra del pesce" con l’ASD Cinque Mulini di San Vittore Olona. I partecipanti potranno gustare le loro specialità e condividere un inizio di weekend nella suggestiva cornice del Castello. Alle 21 l'esibizione della band Doctor Beat, già protagonisti apprezzati del concerto di chiusura della scorsa edizione.

Sabato 23 e domenica 24 giugno – Due giornate pienamente dedicate al Medioevo, con un occhio di riguardo alla modernità. 

Concerti e Spettacoli – Il sabato sera sarà animato dalla band Folkstone che suonerà musica medieval folk-rock. A chiudere la tre giorni, alle 21, sarà lo show di Max Pisu. Poi, alle 22 e 30, lo spettacolo piromusicale e l'incendio al Castello.

Novità – Prima delle novità di quest’anno è la possibilità di vivere un’esperienza di realtà virtuale che farà immedesimare i partecipanti nella figura di arcieri medievali, pronti a difendere il Castello dai nemici in arrivo, a cura di Beyond the Gate.

Intrattenimenti in tema – Dalle battaglie di fuoco, ai combattimenti, agli spettacoli di musica medievale, fino ai falconieri che daranno la possibilità di provare l’emozione del battesimo del guanto.

Attività per i più piccoli  Dalla Notte al Castello alla suggestiva simulazione della battaglia contro il temibile Barbarossa, che, visto il successo riscontrato, sarà ripetuta su entrambe le giornate e non più solo la domenica. I bambini avranno anche la possibilità di cimentarsi nel battesimo della sella nel prato retrostante alle mura.

Ristorazione – Oltre alla sagra del pesce di venerdì, sono confermate le specialità di griglia a cura delle otto Contrade per il sabato a cena e per la domenica sia a pranzo che a cena. Continuerà poi anche sabato e domenica la possibilità di assaggiare il fritto misto e i gamberoni. Per tutta la durata della manifestazione sarà attivo il servizio bar per garantire a tutti un piacevole ristoro.

Quota simbolica di 2 euro – L’entrata a pagamento sarà attiva sulle due giornate di sabato e domenica, rispettivamente dalle 15.30 e dalle 11, e rimarrà comunque gratuita per tutti i ragazzi fino ai 13 anni. La serata di venerdì è invece ad ingresso libero. Le casse per l’ingresso saranno dislocate sui due ponti antistanti alle mura, mentre i due ponti collegati al prato nella parte posteriore dell’isola del Castello saranno chiusi all’accesso.

Per maggiori info consulta il sito https://www.castelloinfesta.com/

(Gallery a cura di Sabrina Distante)

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 22 Giugno 2018
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Castello in festa 4 di 10

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore