Quantcast

Palio 2018, il programma completo degli eventi

Si partirà sabato 28 aprile con la Traslazione della Croce e si chiuderà il 24 giugno con la Festa al Castello

Meno 3, 2, 1. Partirà sabato 28 aprile il programma di eventi che anticiperanno la giornata del Palio, domenica 27 maggio, e proseguiranno oltre fino alla festa al Castello. Un crescendo di eventi, primo fra tutti sabato 28 aprile alle 18 l'inaugurazione de "Il filo della storia", un percorso per immagini tra le vie del centro che racconta l'evoluazione dell'artigianato legnanese legato al Palio di Legnano. In piazza ci sarà un vernissage con aperitivo offerto dal commercianti, mentre nella Sala degli Stemmi del comune sarà possibile visitare la mostra "La Battaglia di Legnano", allestimento che resterà aperto fino al 3 giugno. Tutti i fine settimana invece, sempre nel salotto legnanese, verrano offerte ai cittadini ""pillole" di arte medievale sulle otto contrade. 

La contrada Legnarello, sempre sabato alle 21.30, è chiamata poi a riportare la Croce di Ariberto da Intimiano nella Basilica di San Magno. Alla Traslazione seguirà poi l'emissione del bando da parte del supremo magistrato Gianbattista Fratus. 

Il primo maggio sarà una giornata di festa attraverso gli otto manieri cittadini che si apriranno per farsi conoscere proponendo attività soprattutto per i più piccoli. Il Comitato Palio metterà a disposizione gratuitamente sei trenini che andranno a sostituire i tradizionali pulmini. In caso di maltempo i Manieri Aperti saranno rinviati a domenica 6 maggio. 

Sabato 12 maggio le contrade si ritroveranno ancora in piazza San Magno alle 21.30 per l'investitura civile dei capitani, la presentazione ufficiale delle Reggenze e l'iscrizione delle Contrade al Palio. Venerdì 18 maggio, invce, alle 20.30 nella Basilica si terrà la Veglia della Croce e, a seguire, in piazza la proiezione degli audiovisivi del Palio.

Protagoniste venerdì 25 maggio alle Stadio Mari saranno invece le società sportive, insieme agli sbandieratori e al Corpo Bandistico Legnanese che sfileranno alla Provaccia. Il 34esimo memorial Favari è organizzato dal Collegio dei Capitani e delle Contrade e, come ormai avviene negli ultimi anni, «sarà un trionfo per la città» afferma il gran maestro Alberto Oldrini

Il giorno del Palio, domenica 27 maggio, alle 10.30, il prevosto don Angelo Cairati celebrerà la messa sul Carroccio in piazza San Magno, durante la quale procederà all'investitura religiosa dei capitani e alla benedizione di cavalli e fantini del Palio. Durante la mattinata, dalle 9 alle 12, il Gruppo Filatelico della Famiglia Legnanese sarà presente in piazza con l'Annullo Filatelico dedicato al Palio 2018. Gli sfilati dovranno poi recarsi in piazza Carroccio per l'ammassamento e la partenza del corteo che quest'anno sarà alle 15.30 per consentire una pausa più lunga dopo la messa. L'arrivo al campo è previsto alle 16.15 dove ci saranno gli Onori al Carroccio con la Carica della Compagnia della Morte. A seguire la corsa dei cavalli con le otto contrade al canapo.

La contrada vincitrice si aggiudicherà la Croce di Ariberto da Intimiano che potrà conservare nella propria chiesa dal giorno della Traslazione (2 giugno, ore 21.30).

Le manifestazioni del Palio non finiscono qui: sabato 23 e domenica 24 giugno il Collegio dei Capitani ripropone il castello in festa, con la ricostruzione di un borgo medievale al Castello, spettacoli, attivitià didattiche e dimostrazioni. Diversamente dagli ultimi 3 anni, gestiranno l'evento capitani e gran priori delle contrade. Il programma dettagliato sarà reso noto prossimamente. 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 24 Aprile 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore