Quantcast
Palio di Legnano

Legnanesi indifferenti al presidio della LAV

Una ventina di manifestanti contro il Palio, ignorati dai legnanesi a passeggio per il centro

Solo giornalisti, fotografi e forze dell'ordine. I legnanesi hanno mostrato soltanto indifferenza nei confronti della ventina di manifestanti che oggi pomeriggio, sabato 21, dalle 15 ale 16.30 (il permesso sarebbe stato fino alle 18) hanno occupato il sagrato della Basilica per invitare i cittadini a disertare la prossima edizione del Palio.

La manifestazione è stata indetta a seguito delle corse di addestramento, quando un purosangue, a causa di una caduta, è deceduto: "La vita di questo cavallo – hanno commentato i militanti della LAV– pesa sulle coscienze di tutti: sulle amministrazioni comunali che dato l'indotto economico continuano a far svolgere queste manifestazioni, sui fantini che partecipano per i premi in denaro, su una informazione sempre e comunque dalla parte del Palio, sopra un pubblico insensibile alla sofferenza dei cavalli e che qualsiasi cosa accada andrà comunque a vedere il Palio, come avvenne quando morì il cavallo Balosso durante la Provaccia del 2008 e come accadrà ora dopo la morte di Polveroso".

In piazza, nessuna contromanifestazione. Solo quattro contradaioli, arrivati per curiosità. Tutti hanno accolto l'invito lanciato dai magistrati del Palio: "Le autorità paliesche – Gianbattista Fratus, Supremo Magistrato, Alberto Oldrini, Gran Maestro del Collegio dei Capitani e delle Contrade, Gianfranco Bononi  Presidente della Famiglia Legnanese – rispettano la libertà di ognuno di manifestare la propria opinione, anche quando questa, sulla base di episodi imprevedibili e distanziati nel tempo, mette ingiustamente in discussione una manifestazione, come noto, all’avanguardia nella tutela di cavalli e fantini. I Magistrati si augurano che la protesta avvenga senza provocazioni o scorrettezze da parte degli animalisti e confidano nel senso di responsabilità dei contradaioli. Il tranquillo svolgimento del presidio, alla fine, rafforzerà i principi e i valori su cui si fonda la manifestazione. Andiamo avanti orgogliosi del nostro Palio!"

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 21 Aprile 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore