Quantcast
Palio di Legnano

«I costumi del Palio meritano un riconoscimento ministeriale»

Le contrade sono al lavoro per terminare la catalogazione dei costumi medievali...

Una catalogazione completa dei costumi del Palio per ottenere un riconoscimento culturae e storico dal Ministero della Cultura. «Non è un sogno ma una possibilità concreta» presentata in questi giorni da Alessio Palmieri Marinoni il neo coordinatore della "Commissione Permanente dei Costumi del Palio".

Un impegno sostenuto con forza anche dal gran maestro Alberto Oldrini e dal cavaliere del Carroccio Mino Colombo che hanno introdotto la serata al Cenobio del Castello di Legnano. 

«Una partenza riuscita per la commissione costumi– afferma sodisfatto il il gm Oldrini -. La prima fase sarà quella di ricostruire il passato per poterci affacciare al futuro. Infatti, tra gli attuali responsabili costumi delle contrade, hanno presenziato personaggi degli anni '80. Un lavoro importante per migliorare e consolidare la cultura del Palio di Legnano. Tutte le contrade stanno lavorando per concludere la catalogazione di tutti i costumi così da poter richiedere l'ambito riconoscimento ministeriale». 

La cultura del Palio verrà diffusa maggiormente in città con mostre e lezioni con i giovani studenti. «Verrò dato più spazio agli eventi espositivi di qualità – spiga ancora il gm Oldrini – . È un passo importante e sono soddisfatto nel vedere che tutte le contrade sono pronte a lavorare insieme per crescere».

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 12 Novembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore