Quantcast
Palio di Legnano

Visite notturne al Castello, il commento di Alessio Marinoni

Una bellissima occasione per vivere e fruire delle bellezze storico-artistiche e paesaggistiche dell'isola del castello...

Galleria fotografica

Passeggiata notturna al Castello di Legnano 4 di 31

Di seguito le considerazioni del prof. Alessio Francesco Palmieri-Marinoni tra i curatori delle passeggiate notturne al Castello di Legnano, iniziativa promossa dal Circolo del Gotico in collaborazione con Collegio dei capitani e delle contrade, oratorio delle castellane e Palio di Legnano. Sopra il video realizzato da J.J Bustamante. A fondo pagina le immagini di Luigi Frigo


Domenica sera abbiamo concluso la due notti dedicata alla scoperta della figura di Federico I Barbarossa al Castello Visconteo (Legnano)

Anche domenica, più di 250 persone hanno compreso i prodromi che portarono allo scontro tra i Liberi Comuni e l'Impero ed alla conseguente Battaglia di Legnano. 
In due giorni abbiamo capito che forse oggi, nel 2017, non siamo molto diversi da ciò che i nostri avi erano nel 1176.

Oltre ad un'attività storico-divulgativa unica, si è trattata di una bellissima occasione per vivere e fruire delle bellezze storico-artistiche e paesaggistiche dell'isola del castello.

Rinnovo i miei ringraziamenti a Il Circolo del Gotico, ideatore dell'iniziativa, al Collegio Dei Capitani Legnano, all'Oratorio delle Castellane ed al Palio di Legnano per aver creduto e sostenuto l'iniziativa.
Un grazie anche a tutte le Castellane per aver curato ed organizzato il rinfresco benefico.
At last but not least, un "hip hip urrà" a Jennifer Radulović che ha saputo condurre sapientemente e magistralmente le due serate.

Questa due giorni ha insegnato a noi tutti tante cose; soprattutto ci ha fatto comprendere come sia sempre più necessaria una presa di coscienza del nostro valore culturale e dell'obbligo a renderlo accessibile, attraverso la divulgazione scientifica e non, di "chi siamo", di "cosa siamo" e "perché siamo".

In queste due giornate abbiamo accolto tra le mura del Castello più di 500 visitatori; molti di loro non erano di Legnano, tra i Legnanesi molti non frequentano le Contrade o non conoscevano la bellezza del nostro Palio.

Speriamo che con questa iniziativa alcuni di loro si possano avvicinare a questa nostra stupenda ed unica realtà che, più di tutto, è un doppio tesoro: infatti Legnano ed il suo Palio esprime ogni anno un doppio patrimonio culturale.
Il primo, espresso dalla sua Sfilata Storica, è un Patrimonio Culturale espresso in termini di cultura materiale, ovvero di oggetti che "parlano"; il secondo, insito nella sua tradizione e nel continuo e incessante ricordo, è un patrimonio culturale immateriale.

Questa duplice valenza del Palio di Legnano deve muovere tutti, contradaioli o no, a preservare, valorizzare e promuovere questo tesoro che abbiamo ereditato dal passato.
E magari qualcuno imparerà ad amare ancora di più questa nostra bella città.

Alessio Francesco Palmieri-Marinoni 

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 04 Ottobre 2017
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Passeggiata notturna al Castello di Legnano 4 di 31

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore