Quantcast
Palio di Legnano

Il vice gm Franchi saluta il Collegio e va… in “pensione”

Alberto Oldrini, unico candidato alla poltrona di gran maestro, saluta il suo vice e dà il benvenuto a Luca Bonini e ricorda:  "Non ho dimenticato l'arena al castello"

(gea somazzi) – A sei giorni dalle elezioni, Alberto Oldrini, unico candidato alla poltrona di gran maestro, saluta il suo compagno d'avventura Rino Franchi, vice gran maestro uscente. «Consapevole del tempo che passa – commenta Franchi al Cenobio – ho deciso di ritirarmi e non affiancare Oldrini in questa nuova corsa verso la poltrona di gran maestro. Di certo resterò sempre a sua disposizione». ​

Così proprio oggi, giovedì 21 settembre, Franchi ha voluto ufficializzare le sue intenzioni di tornare nell'ombra, quasi come un pensionamento. Come ormai è stato già ufficializzato, a raccogliere il testimone, affiancando Oldrini in queste elezioni 2017, è Luca Bonini, gran priore non reggente di S.Bernardino. 

Per quanto riguarda la mancanza di candidati in questa tornata, Franchi non ha nascosto di essere «dispiaciuto, l'assenza di nomi alternativi potrebbe far pensare che sia tutto scontato: insomma, deciso a tavolino, quasi antidemocratico. Non è così. Il Collegio è luogo della più ampia trasparenza e dove c'è spazio per tutti quanti abbiano a cuore il Palio e la città». Due anni importanti secondo Franchi: «Alla mia età è ora di smettere, avrei voluto continuare ma il rischio è quello di diventare patetico. Ringrazio Oldrini per avermi dato la possibilità di affiancarlo e di vivere quest'avventura e sono felice di lasciare il passo a Bonini». 

Dal canto suo Bonini, a destra nella foto con Franchi, ha sottolineato: «Sono onorato di esser stato scelto come "candidato" a vice gran maestro. Al contempo non posso nascondere la mia preoccupazione per l'eredità che mi lascia Franchi. Sono allineato con il motto di questo mandato: l'importante è il fare e non il dire».

Poi, Oldrini ha voluto ringraziare Franchi ricordando «l'incredibile intesa e condivisione di intenti per far crescere il mondo Palio»

Numerose le idee in cantiere su cui il gm uscente vorrebbe ancora lavorare: «In due anni non si possono realizzare tutti i progetti pensati – il suo pensiero -. C'è ancora tanto da fare con la collaborazione di tutte le contrade. Ringrazio Bonini per aver accettato di affiancarmi per queste elezioni: se il responso sarà positivo sono certo di avere a fianco un sostegno valido quanto Franchi. Non ho mai nascosto di voler continuare a fare il gran maestro e ci spero. Ora non resta che vedere il responso di martedì sera».


(m.tajè) – Conosciamo Rino Franchi da una vita. E' stato un esempio da gran priore di S.Ambrogio e lo è stato anche in questi due anni da vice gran maestro, ruolo ricoperto con discrezione e passione. Uomo di grande collaborazione e mediazione, lo salutiamo con profondo rispetto e la solita amicizia.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 21 Settembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore