Quantcast

VIDEO Palio di Ronciglione: corse a vuoto

Un Palio unico in Italia - I cavalli corrono senza fantini per le strade del paese - Mossiere il legnanese Gennaro Milone: "Esperienza straordinaria!"

Il Palio di Ronciglione è unico in Italia. I cavalli corrono per le strade della località laziale senza fantino. Al canapo vengono lanciati in corsa dai "lascini". Ha vinto il rione Madonna di Loreto con la cavalla Bomi.

Anche in questa corsa un pizzico di Legnano. Mossiere dell'evento, infatti, è stato il legnanese Gennaro Milone che così ha commentato: "Esperienza unica, incredibile, straordinaria. Non si può paragonare questa mossa con quella dove abbiamo il fantino. La procedura è complicata e richiede un'attenzione particolare. Non esiste mossa falsa Non possono sbagliare i lascini, ma nemmeno il mossiere. Aperta la busta per la posizione al canapo, il mossiere ha pochi secondi a disposizione per la partenza. Momenti di grande tensione ed emozione. Bello, bello davvero. Bravi gli organizzatori. Si corre sulle strade del paese, ma con un tracciato in assoluta sicurezza. In queste corse a vuoto, come sono chiamate qui a Ronciglione, si ha la vera espressione del cavallo atleta, libero di galoppare secondo la sua natura".

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 27 Agosto 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore