Quantcast
Palio di Legnano

Palio Siena: il giorno di mezzo

Quel giorno che alimenta le speranze dove non ci sono, le fa crescere dove già sono attecchite e le spenge dove erano flebili...

In copertina, Istrice (Giovanni Atzeni) e Aquila (Giuseppe Zedde) nelle immagini di Jessica Ibba

Galleria fotografica

Palio Siena: 14 agosto 2017 4 di 14

La seconda giornata di Palio scorre come ogni 14 Agosto, quel giorno di mezzo che alimenta le speranze dove non ci sono, le fa crescere dove già sono attecchite e le spenge dove erano flebili.

Monte invariate. Come invariati sono i problemi al canape per il soggetto del Bruco e della Torre; Trecciolino ha il suo bel da fare, la gestione della mossa e' complessa (sia mattina che sera) fino a che parte dal primo posto nella terza prova e comunque scostato dal canape, stesso discorso per Polonski, Mari decide di partire di nuovo in seconda fila stasera. Questa è una situazione che meriterebbe una analisi approfondita che sara' da fare messa alla spalle la carriera di Agosto.
Rimane intrigante nella giornata di oggi il duello tra Torre e Oca, Pusceddu di rincorsa taglia la piazza e cerca Mari nella prova della sera; sono due che senza dubbio sapranno onorare una inimicizia che ha sempre il sapore dell'onore e della battaglia.
Poi l'Aquila, Zedde lavora sul cavallo, parte come sa fare lui, prova e spinge, cerca di adattare il bel nero di Bartoletti alla Piazza, ha il mestiere per farlo. Più abbottonate le favorite assolute, Istrice e Montone, ma qui le accoppiate sono rodate, il livello dello studio e della maturazione dell'accoppiata preoccupa nulla. Da segnalare le belle partenze in giornata di Chiocciola e Selva e la botta di Carboni sul colonnino di San Martino, esce zoppicante, la situazione potrebbe essere in evoluzione riguardo la monta della Lupa. 

L'atmosfera cresce come forse cresce anche il favore nei confronti del cencio di Sinta Tantra (nella foto con Margherita Anselmi Zondadari, storica dell'arte), stasera LegnanoNews ha avuto il piacere e l'onore di incontrare questa artista, una artista gentile, che si è affacciata alla festa popolare per eccellenza con gentilezza e rigore nello studio della tradizione e nella storia di Siena, uno dei volti belli di questo Agosto per l'entusiasmo sincero che dimostra verso questa festa.

Domani è il giorno dell'Assunta, con la consegna del Mangia a Vittoria Doretti e al suo "codice rosa" un 'altra bella storia femminile  come quella di Sinta Tantra di questo agosto. Alle 13.30 in diretta sul canale 90 del digitale e in streaming su Siena TV nella punta di "Processo alla prova" condotta da Alessandro Lorenzini volti amici e noti per i lettori di Legnanonews, un'altra occasione per avvicinarsi all'anima del Palio di questo Agosto. 

Eleonora Mainò

La galleria fotografica è di Matteo Garegnani

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 14 Agosto 2017
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Palio Siena: 14 agosto 2017 4 di 14

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore