Quantcast

Seggiano, capitale del mondo paliesco

Una nutrita rappresentanza della contrada La Flora alla festa per "Sarbana", la cavalla vincitrice l'ultimo Palio di Siena...

Seggiano, piccola comunità senese sotto il Monte Amiata, per una sera, è stata al centro dell'attenzione del mondo paliesco. Qui, infatti, è cresciuta, vive e si allena "Sarbana", cavalla vincitrice l'ultimo Palio di Siena, montata da Jonatan Bartoletti con i colori biancorossi della Giraffa.

Galleria fotografica

Seggiano, capitale del mondo paliesco 4 di 13

Erano in 300, sabato 29 luglio, nella piazza del paese, a festeggiare il mezzosangue, il suo allevatore Renato Gigliotti, la scuderia Bionica, propietaria del cavallo, che vede, tra i soci, i legnanesi della contrada La Flora, i due capitani non reggenti (e vittoriosi) Davide Bartesaghi e Mauro Nebuloni.

Proprio una nutrita rappresentanza legnanese ha partecipato alla festa, che ha avuto tra i protagonisti il medico dr. Marco Salvatori, veterinario della contrada Giraffa e della stessa La Flora.

Con tanti seggianesi in piazza, anche un centinaio di contradaioli della Giraffa guidati dal capitano Emanuele Tondi e inoltre Valfredo Valiani uno tra i nomi più noti dell'ippica italiana.

"Una serata fantastica", il commento di un entusiasta Gigliotti, il cui legame con Legnano è datato dai tempi della sua presenza a S.Bermardino come fantino e da oltre dieci anni nella veste di proprietario e allevatore di purosangue, collaborando sia con La Flora che con Legnarello. 

Assente Jonatan Bartoletti, ha invece preso parte alla festa Antonio Siri, fantino che ha allenato "Sarbana", prendendosi anch'egli una giusta dose di applausi e di apprezzamenti.

E alla fine tutti in piedi a cantare l'inno dedicato dalla Giraffa alla cavalla seggianese… la bionica supersonica.

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 30 Luglio 2017
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Seggiano, capitale del mondo paliesco 4 di 13

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore