Quantcast
Palio di Legnano

Sul Palio di Siena tre “firme” legnanesi

Il tris consecutivo di Bartoletti con "Sarbana", cavalla seggianese di cui sono proprietari anche Bartesaghi e Nebuloni - Medico veterinario, il dott. Marco Salvatori

Terzo Palio consecutivo da trionfatore. In piazza del Campo, ormai, Jonatan Bartoletti non lo ferma più nessuno. Dopo i due successi del 2016 con la Lupa, questa sera, domenica 2 luglio, il tris con la Giraffa e "Sarbana", cavallina della scuderia Bionica di Seggiano.

Galleria fotografica

Palio Siena: 2 luglio 2017 4 di 8

Una accoppiata formidabile, ma sulla quale si chiacchierava non poco nei 4 giorni di Palio, per la fisicità (notevole) del fantino e quella (leggerina) del cavallo. Invece, come commenta Renato Gigliotti, leader indiscusso della Scuderia Bionica di Seggiano, "il mix è stato perfetto, cavallina grintosa e fantino straordinario".

E' strafelice Gigliotti, ex fantino, attuale allevatore e preparatore di cavalli, noto a Legnano soprattutto per il suo legame con La Flora. Già, la contrada rossoblu, dove con Davide Bartesaghi e Mauro Nebuloni, Gigliotti ha firmato tanti degli ultimi successi. Un legame, fra i tre, che ha portato proprio Davide e Mauro a vivere intensamente la realtà seggianese anche lontano dagli echi del Palio. Così, spiega Bartesaghi, "due anni fa, quando Renato ha deciso di avviare un progetto per Piazza del Campo, anche noi due ci siamo inseriti nella scuderia. Conoscevamo già un po' tutti e non è stato difficile collaborare in un gruppo che assomiglia tanto a una seconda famiglia".

"L'anno scorso, ad agosto – prosegue Davide -, eravamo già felici per il debutto in piazza di Sarbana sempre con i colori della Giraffa. Quest'anno, conosciuta la monta di Bartoletti, eravamo un po' preoccupati per la cavalla… leggerina, ma ottimisti per le sue capacità in partenza e per l'abilità di Bartoletti nel cogliere lo spunto decisivo all'abbassamento del canapo".

"In tutto questo – conclude Bartesaghi – mi spiace per Carlo Sanna, fantino dell'Aquila che ha contrastato il successo di Bartoletti fino alla fine. Sono legato da una solida amicizia a Carlo e, comunque, sono contento per lui, per questo suo Palio da eccellente protagonista".

Se Bartesaghi ha visto il Palio in TV al maniero della Flora, Nebuloni l'ha seguito in streaming dall'estero, dove si trova in vacanza: "Incredibile, fantastico, inimmaginabile. Una soddisfazione senza uguali. Merito anche ad Antonio Siri, fantino che ha curato Sarbana in tutta la fase di preparazione al Palio. Bravo anche lui", il suo commento.

Terza "firma" legnanese su questo successo, quella del dr. Marco Salvatori , medico veterinario della Giraffa ( a sinistra nella foto con Gigliotti, subito dopo la vittoria) e particolarmente apprezzato a Siena. Da anni anch'egli è impegnato con la stalla della Flora.

La galleria fotografica è di Matteo Garegnani

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 02 Luglio 2017
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Palio Siena: 2 luglio 2017 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore