Quantcast

“Festa al Castello” : tornano i fuochi d’artificio

Ricco il calendario della tre giorni di festa organizzati dal Collegio da venerdì 23 a domenica 25 giugno - La chiusura con i "botti FCL"...

La "Festa al Castello" sarà una tre giorni con il… botto. A coronare la seconda edizione dell'evento paliesco saranno proprio i fuochi d'artificio all'Isola del Castello, sponsorizzati FCL Contract.

Ma non è solo questa la novità dell'evento. Doveroso, infatti, citare anche la presenza al Castello del Carroccio con il Crocione, che accoglierà grandi e piccini all'entrata del maniero, per l'occasione trasformato in un vero borgo medievale. 

L'evento è organizzato dal Collegio dei Capitani e dal Comitato Palio e si terrà venerdì 23, sabato 24 e domenica 25 giugno. Anche quest'anno l'ingresso sarà gratuito, come ha tenuto a sottolineare il gran maestro Alberto Oldrini, perchè "una festa di popolo deve essere aperta e libera a tutti". 

«Sarà una vera festa delle contrade alla quale sono invitati tutti – ha spiegato ancora il gm Oldrini -. Un evento voluto per far sognare i bambini e far divertire gli adulti. Da sottolineare la stretta collaborazione delle 8 contrade che hanno lavorato fianco a fianco per arricchire il programma. L'iniziativa è completamente a carico del mondo del Palio: grazie all'entusiasmo di tutti i contradaioli siamo in grado di offrire una vera festa per Legnano e il territorio». 

La manifestazione avrà inizio  alle 19 di venerdì 23 con "l'Aperitivo delle Contrade", poi verrà aperta la "Locanda al Castello" dove l'Asd 5 Mulini di San Vittore Olona proporrà una cena a base di pesce. La serata proseguirà con il live show di Federico Avallone, altra gradita sorpresa. «Si tratta di un momento di ritrovo – ha affermato Oldrini – per tutti coloro che durante l'annata hanno contribuito all'organizzazione della Festa al Castello. Sarà l'occasione per stare insieme e  festeggiare l'edizione del Palio 2017.  Servirà per introdurci al weekend medievale».

Durante le due giornate medioevali (sabato 24 e domenica 25 giugno) il maniero sarà animato da falconieri, artigiani, dame e cavalieri. 

La giornata di sabato si concluderà con lo spettacolo delle catapulte infuocate e con l'esibizione della band Barbarian Pipe Band specializzata in musica medievale. 

Anche quest'anno sarà proposta la notte al Castello, per i ragazzini che vorranno dormire tra le mura del Castello: «Con l'Oratorio delle Castellane abbiamo deciso di riproporre l'iniziativa – ha spiegato il gran maestro – anche se dobbiamo fare i conti con un luogo ristretto, così i posti sono contati. Abbiamo ricevuto 200 richieste, di queste ne abbiamo potuto accogliere solo 80». 

Il terzo giorno di festa, domenica 25, inizierà con la messa celebrata da monsignore Angelo Cairati. Poi, i piccoli si prepareranno per la battaglia contro il Barbarossa. Giocolieri e sputafuoco intratteranno i presenti sino a sera: alle 21 saliranno sul palco i Doctor Beat. Infine il campo si chiuderà con lo spettacolo pirotecnico offerto dalla FCL Contract sponsor ufficiale della festa.

«Nel mio mandato, questa festa, è un fiore all'occhiello – ha concluso Oldrini, con al suo fianco Giancarlo Alberti, coordinatore della manifestazione, e altri esponenti di contrada – Non è da poco vedere lavorare insieme tutte le 8 contrade. Ringrazio la squadra che si è formata e che sta lavorando anche in ambito della comunicazione, con l'aiuto di Marco Patano e di altri professionisti del settore.  L'augurio è che quest'evento continui a crescere: crediamo sia un volano per far conoscere il nostro Palio fuori Legnano». 

Ultimo dettaglio, che dettaglio non è, la festa al Castello sarà un'altra occasione per le contrade e il Collegio di impegnarsi a livello di solidarietà. Ricordiamo, infatti, che durante la 3 giorni si svolgerà una raccolta benefica a favore dell'associazione "Le stelle di Lorenzo", associazione impegnata a realizzare sogni  di bambini sottoposti a trattamento medico prolungato.

Per ogni ulteriore informazione, cosultare il sito https://www.castelloinfesta.com/

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 15 Giugno 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore