Quantcast
Palio di Legnano

Maria, la “mano” dietro le leggende delle otto contrade

Maria Marinoni, artista emergente specializzata nell'intaglio artistico, ha realizzato insieme a JJ Bustamante i video delle otto leggende delle Contrade del Palio di Legnano

Il Palio non è solo corsa. Il Palio non è solo rievocazione storica. Il Palio è anche calamita di contaminazioni artistiche. Maria Marinoni, artista emergente specializzata nell'intaglio artistico, in inglese paper cutting, è una scoperta dell'edizione 2017.

La giovane legnanese ha messo a disposizione della città la sua arte, realizzando, con carta e bisturi, l'animazione delle leggende delle otto contrade del Palio di Legnano: «Grazie al supporto del regista JJ Bustamante – racconta Maria – abbiamo ricreato per ognuna delle otto contrade un video che narra la leggenda che appartiene alla singola contrada. Per farlo abbiamo utilizzato solo la carta, il bisturi, le mani e la strumentazione tecnica di JJ Bustamante. Nel mio operato non utilizzo mai laser plotter o macchinari, ma soltanto mani e tanta, tantissima, pazienza».

I video delle otto leggende, che potete rivedere nel video in copertina, sono andati in onda durante la diretta streming del Palio 2017, prima dell'ingresso in Campo della sfilata delle otto contrade legnanesi. 

«È stata una grande sfida raccolta con grande passione da questa città – è stato il commento di Maria nel corso della presentazione della diretta streaming – Un lavoro minuzioso che abbiamo portato avanti con tanta professionalità e passione. Ringrazio Legnanonews per il supporto che sta dando ai giovani, dando spazio alle nuove tendenze locali e alle contaminazioni artistiche». Legnanonews ringrazia Maria per le sue bellissime creazioni.  

Nel video sotto lo spot di Desir, lo studio di Maria Marinoni

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 30 Maggio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore