Quantcast
Palio di Legnano

Traslazione: la Croce torna in Basilica

La contrada S.Martino, vincitrice il Palio 2016, ha riportato la Croce in Basilica - Alla Festa, non hanno partecipato i contradaioli di S.Domenico....

Galleria fotografica

Traslazione Croce aprile 2017 4 di 40
Ma chi l'ha detto che S.Domenico non era in piazza? Ecco due immagini che dimostrano il contrario. Va beh… erano le 23.50. Ma non stiamo a guardare tutto, dai!

La Croce è di nuovo in Basilica e il Palio, adesso, entar davvero nel vivo. In "notturna", la cerimonia della Traslazione si è svolta in un clima carico di passione e di entusiasmo. Nota "vivace" della serata, l'assenza quasi totale dei contradaioli di S.Domenico perchè la contrada ha considerato "opportuno non esporsi a provocazioni e strumentalizzazioni ulteriori sull'atteggiamento tenuto dai proprio contradaioli". Alla postazione loro riservata solo i componenti il consigio direttivo, che hanno accompagnato in piazza la reggenza. Una scelta precisa, ci viene comunicato da via Bixio, perchè i contradaioli hanno atteso il loro rientro in corso Garibaldi. Prossimo appuntamento, sabato 13, sempre alle 21, per l'investitura civile dei capitani, la presentazione delle reggenze e l'iscrizione delle contrade al Palio.

Di seguito la cronaca diretta testuale della Traslazione


Ore 21.58 La cerimonia è finita. Magistrato e contrade rientrano a Palazzo.

Ore 21.47 Cerimonia del Bando – Il sindaco dichiara aperta la competizione tra le contrade e invita le reggenze a ritirare copia del Bando

Or 21.42 Si riaprono le porte della Baslica. Escono il Magistrato e la reggenza di S.Martino, alla quale viene consegnata la banda della Vittoria.

Ore 21.38 – La Croce è in Basilica

Ore 21.37 Il capitano Antonio De Pascali riconsegna la Croce al prevosto della città

Ore 21.36 Onori alla Croce

Ore:21.35 Le porte della Basilica si aprono. Esce mons. Angelo Cairati. La Croce viene mostrata al pubblico.

Ore 21.34: Ecco la contrada S.Martino con la Croce

Ore 21.27: Il Magistrato e le reggenze entrano in piazza

ore 21.26: il consigio direttivo di S.Domenico ha comunque preso posto nella postazione riservata.

Ore 21:20 Siamo in attesa di Legnarello, quindi il corteo di S.Martino potrà accedere al sagrato della Basilica con la Croce

Ore 21.16: stanno arrivando anche le altre contrade. La piazza si riempie.

Ore 21.13 – La contrada S.Domenico ha emesso il seguente comunicato per spiegare la presenza della sola reggenza alla cerimonia. In sintesi, l'assenza dei contradaioli è dovuta alla "opportunità della contrada a non esporsi a provocazioni e strumentalizzazioni ulteriori sull'atteggiamento tenuto dai proprio contradaioli"

Ore 21.11 – Ecco la contrada S.Magno

Ore 21.08 – Arrivata la reggenza di S. Dmenico, non accompagnata dai propri contradaioli

Ore 21.07 – La Flora è stata la prima contrada a raggiungere il suo posto in piazza

ore 21: in lontananza i primi cori dei contradaioli che si avvicinano alla piazza – Il corteo di S. Martino ha raggiunto corso Garibaldi

La Croce di Ariberto da Intimiano torna in Basilica. E' in corso, infatti, la Tralsazione della Croce dalla chiesa di S.Martino, contrada che ha vinto il Palio 2016, alla Basilica di S.Magno.

Immagini di Luigi Frigo

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 29 Aprile 2017
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Traslazione Croce aprile 2017 4 di 40

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore