Quantcast
Palio di Legnano

Canapino, ricordo ancora vivo a 10 anni dalla scomparsa

Un video, realizzato da Giacomo Re Sarto, ricorda il fantino senese che a Legnano ha vinto 4 Palii con San Bernardino

Il legnanese Giacomo Re Sarto dedica un video a Canapino per l'anniversario della morte


29 marzo 2007, si spegneva, a 64 anni, Leonardo Viti detto Canapino storico fantino italiano, originario di Siena. A distanza di 10 anni ancora si ricordano le sue doti a cavallo che lo hanno portato a vincere anche a Legnano  4 Palii vinti (1978, 1980, 1982 e 1985), tutti con la contrada di San Bernardino. 

Canapino esordì a soli 18 anni al Palio di Siena, dove ha avuto ben 46 presenze e 3 vittorie. A Legnano, dal 1978, per 10 anni, è stato il fantino da battere. Faberina, Sir Brunetto e Valsandro i cavalli con i quali ha scritto le pagine più belle con i colori biancorossi dell’Oltrestazione. Leonardo, oltre che per San Bernardino, ha montato anche per le contrade di Legnarello, Sant'Erasmo, Sant'Ambrogio e San Magno.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 29 Marzo 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore